Apple supera Samsung: è il primo produttore di smartphone a ottobre 2022

Another ICT Guy

Apple supera Samsung: è il primo produttore di smartphone a ottobre 2022

Secondo gli ultimi dati rilasciati da Counterpoint Research, nel mese di ottobre sono stati venduti poco più di 105 milioni di smartphone in tutto il mondo. Secondo le stime della società di analisi è stato registrato un calo dell’11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con Samsung che è stata superata da Apple come unità vendute nel mese.

Apple supera Samsung a ottobre: è il primo produttore di smartphone

L’unica area geografica in cui le vendite sono aumentate è quella relativa agli Stati Uniti, con un risultato del 14% superiore rispetto all’anno precedente. La crescita è dovuta alle strategie adottate dagli operatori telefonici, che hanno anticipato le promozioni di fine anno portando a un consistente aumento nelle vendite del periodo. Negli USA sono stati venduti 14,45 milioni di smartphone nel periodo preso in esame.

Apple supera Samsung a ottobre: è il primo produttore di smartphone

In calo, invece, i dati di Cina ed Europa. Nel primo mercato, il più grande al mondo, sono stati venduti 20,42 milioni di smartphone con un calo del 4% dal mese scorso e del 15% per quanto riguarda lo stesso periodo dello scorso anno. In questo caso la flessione è stata provocata dal Singles’ Day che si tiene l’11 novembre: gli utenti, insomma, hanno probabilmente preferito aspettare la data di sconti frenando gli acquisti a ottobre. Nel mercato europeo sono stati venduti 12 milioni di smartphone, dato che presenta un calo del 20% rispetto al mese di ottobre 2021.

Apple è stato l’unico produttore di smartphone che a ottobre ha incrementato le vendite su base mensile. In Cina l’azienda ha registrato una quota di mercato del 25%, superando Samsung anche nella classifica come più grande produttore di smartphone a livello globale per il mese di ottobre. Nei primi due mesi dal lancio Apple ha venduto 26 milioni di modelli della serie iPhone 14, con i più costosi modelli Pro che hanno rappresentato il 70% delle vendite per la multinazionale con sede a Cupertino. Sono invece ancora negativi i numeri per le cinesi OPPO e vivo, che hanno concluso a ottobre il quarto mese consecutivo in declino, portando le loro quote di mercato al punto più basso dallo scorso mese di maggio.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *