Nikon Z 9 sarà prodotta al ritmo di 3500 unità al mese per soddisfare la domanda

Another ICT Guy

Nikon Z 9 sarà prodotta al ritmo di 3500 unità al mese per soddisfare la domanda

Alla fine di Ottobre è stata annunciata la nuova fotocamera mirrorless Nikon Z 9 che punta a essere il riferimento per il settore. La società nipponica ha adottato un approccio diverso dal passato dopo le soluzioni Nikon DX erano più che altro pensate per la fotografia sportiva. Questo era stato messo subito in chiaro a partire dai teaser, con il primo video che puntava su un utilizzo per la fotografia di ritratto.

nikon z9

Il mercato, lo sappiamo, è da tempo in difficoltà e probabilmente non tornerà ai fasti di qualche anno fa. Le società lo sanno e stanno cercando di rispondere con soluzioni sempre più prestazionali (intorno all’architettura mirrorless) ma anche flessibili nell’utilizzo. Qualcosa di simile dovrebbe essere proposto da Canon nel prossimo futuro.

Saranno prodotte 3500 Nikon Z 9 per rispondere alle richieste

L’accoglienza del pubblico per la nuova fotocamera di Nikon potrebbe essere stata decisamente forte e la società si starebbe preparando a soddisfare le esigenze dei futuri acquirenti. Secondo alcuni rumors provenienti dalla Cina sarebbero stati fati circa 40 mila preordini (in origine riportati come 400 mila).

C’è da considerare che questa fotocamera è una soluzione di fascia alta con un prezzo, in Germania, di 5999 euro e quindi non si punterà al numero più alto in senso assoluto. Piuttosto sarà difficile soddisfare la richiesta del mercato in un periodo di carenza di chip.

nikon z 9

Immagine del comunicato stampa di Nikon, il 3.5 si riferisce alla produzione mensile.

In un articolo della testata on-line Nikkei veniva riportata una produzione di 35 mila unità al mese. Questa sarebbe però una svista della pubblicazione in quanto il numero effettivo di Nikon Z 9 sarebbe ridotto a 3500 unità al mese, secondo quanto riportato dalla società stessa in un comunicato stampa, ora rimosso.

Questo significherebbe che per soddisfare la richiesta del mercato potrebbe servire quasi un anno (se non ci sarà un incremento della produzione). C’è poi da considerare che questo potrebbe spingere anche la vendita delle ottiche con attacco Nikon Z (pur essendo disponibile l’adattatore FTZ II). Considerando che EOS R1 potrebbe arrivare tra un anno, per Nikon si potrebbe aprire una nuova fase di rilancio per concorrere contro Canon e Sony.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *