MediaTek e Nvidia uniscono le forze: portatili e Chromebook ARM con grafica RTX

Another ICT Guy

MediaTek e Nvidia uniscono le forze: portatili e Chromebook ARM con grafica RTX

Tra gli annunci passati quasi sottotraccia della GTC 2021 c’è la collaborazione tra Nvidia e MediaTek portare la grafica Ampere, quella delle GPU GeForce RTX 3000, sui PC e portatili (Chromebook e non solo) con chip ARM. Non ci sono ancora molti dettagli su questo rapporto, ma le due aziende hanno annunciato la “creazione di una piattaforma di riferimento con supporto a Chromium, Linux e gli SDK Nvidia“. Non si parla di Windows, ma come sempre “mai dire mai”.

Nella nota stampa diffusa si aggiunge che la combinazione delle “GPU Nvidia RTX con i core ARM Cortex ad alte prestazioni ed efficienza” permetterà di portare la “grafica in ray tracing e un’intelligenza artificiale all’avanguardia in una nuova classe di portatili“.

Il CEO di MediaTek, Rick Tsai, si è detto entusiasta di “collaborare con Nvidia per portare la potenza delle sue GPU sulla piattaforma dei PC ARM per il gaming, la creazione di contenuti e molto altro ancora”. Una slide menziona la serie di SoC MediaTek MT819x e, separatamente, mostra una GPU Ampere. Online si leggono notizie che parlano di un’integrazione nel SoC MediaTek della GPU Nvidia, ma la slide mostra due chip separati ma sulla stessa piattaforma.

Non è da escludere che in futuro Nvidia segua l’esempio di AMD con Samsung e conceda in licenza l’IP di Ampere per l’integrazione in un SoC MediaTek. D’altronde l’architettura Ampere trova già spazio su un SoC chiamato Orin per l’automotive, quindi l’architettura è scalabile. In tal caso, MediaTek potrebbe portare la grafica Ampere anche sugli smartphone – ma forse stiamo correndo troppo. Staremo a vedere, di certo questo nuovo patto di ferro è uno sviluppo interessante, il primo passo di un percorso. Al momento non ci sono altre informazioni, nemmeno sulle tempistiche. Vi terremo aggiornati.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *