Da Canon un nuovo visore per la realtà virtuale e aumentata

Another ICT Guy

Da Canon un nuovo visore per la realtà virtuale e aumentata

A qualcuno potrebbe sembrare strano associare il nome di Canon alla realtà virtuale. Il produttore giapponese, invece, lavora al tema da anni, sfruttando la propria esperienza nei sistemi ottici per metterla al servizio delle nuove tecnologie di realtà virtuale e aumentata. È infatti del 2015 il primo visore prodotto dall’azienda e presto arriverà un erede profondamente rinnovato.

Canon MREAL X1: realtà e virtuale si fondono

Parliamo del caschetto Canon MREAL X1, versione riveduta e corretta del MREAL S1 lanciato l’anno scorso. Il nuovo prodotto, previsto per giugno, dovrebbe avere un maggiore angolo di visione, con uno schermo apparente 2,5 volte più grande del modello precedente. Si parla di 58° in orizzontale e 60° in verticale.

Il tutto mantenendo dimensioni compatte e peso contenuto: la sola parte del visore pesa, infatti, 158 grammi, portando il peso totale dell’headset a 359 grammi. Il display ha risoluzione 4K 3840×2160 pixel con un pannello con refresh rate da 120 Hz. Sarà proposto in versione con caschetto da testa oppure con maniglie, visto che gli ambiti di utilizzo, soprattutto business, potranno prevedere anche un uso saltuario, ad esempio per visualizzare un’auto in uno showroom o un progetto di un cliente. Nella versione con caschetto, il visore può essere facilmente sollevato per tornare in modo rapido alla ‘realtà’.

Canon MREAL X1 visore realtà virtuale aumentata

Il sistema riconosce lo spazio attorno a sé e permette di creare oggetti virtuali da inserire all’interno di esso, con la possibilità per l’utente di girargli attorno e anche di entrare in essi, sempre mantenendo delle dimensioni coerenti con quelle dello spazio reale.

Parliamo di ambiti business perché il prezzo del modello precedente MREAL S1 era fissato in $38,400 e probabilmente il nuovo modello si muoverà sulla stessa fascia di prezzo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *