Gli smartphone foldable ‘economici’ arriveranno nel 2024? HUAWEI e Samsung ci provano

Another ICT Guy

Gli smartphone foldable ‘economici’ arriveranno nel 2024? HUAWEI e Samsung ci provano

Già nel 2022 circolavano voci sullo sviluppo di uno smartphone pieghevole di fascia media da parte di Samsung. Ora, un nuovo rapporto di TrendForce conferma che il colosso coreano potrebbe lanciare un dispositivo pieghevole non premium fra il 2024 e il 2025, probabilmente con il brand Galaxy A, e un prezzo intorno agli 800 dollari. I coreani non saranno soli in questo nuovo mercato, con anche HUAWEI che sembra interessata al rilascio di un foldable “economico”.

Da parte di Samsung, l’obiettivo è ampliare la base di utenti e rendere la tecnologia intorno ai pieghevoli più accessibile. Finora, gli smartphone pieghevoli sono rimasti appannaggio della fascia alta, con prezzi superiori ai 1000 dollari e pericolosamente vicini ai 2000, talvolta anche superiori. Oltre a Samsung, anche HUAWEI starebbe lavorando ad uno smartphone pieghevole low cost, secondo quanto riportato da TrendForce. L’azienda cinese ha partecipato dagli albori nel mercato dei foldable, ma negli ultimi mesi la sua quota è diminuita a vantaggio di OPPO e HONOR.

HUAWEI e Samsung: in cantiere smartphone foldable da 800 dollari?

Il lancio di modelli dal prezzo più contenuto potrebbe quindi essere una mossa strategica per riguadagnare terreno, per i cinesi. Del resto, la riduzione dei prezzi sembra essere la chiave per conquistare fette più ampie di mercato ed espandere l’adozione su larga scala degli smartphone pieghevoli.

Ad oggi i produttori stanno puntando forte sui dispositivi pieghevoli, come dimostra il boom di nuovi modelli negli ultimi mesi. Solo nella seconda metà del 2023 sono stati presentati ben 13 nuovi foldable, stabilendo un record assoluto: tra i protagonisti del settore ci sono HONOR, OPPO, Xiaomi, Samsung e HUAWEI. Ciascuno ha puntato su caratteristiche distintive, dal design ultra-sottile di HONOR ai comparti fotografici avanzati di OPPO e Xiaomi, il tutto all’interno di una user experience che si configura a metà strada fra uno smartphone e un tablet.

In un contesto di crisi per il mercato smartphone, con 9 trimestri consecutivi di calo, i dispositivi pieghevoli rappresentano un segmento in controtendenza, che continua a crescere anche se si parla ancora di numeri limitati. Nel 2023 le spedizioni di foldable potrebbero raggiungere 18,3 milioni di unità, in aumento del 43% rispetto al 2022, conquistando però solo l’1,6% del mercato totale. Nel 2024 la crescita potrebbe arrivare al 38% con 25,2 milioni di smartphone pieghevoli venduti. Per il 2027, le previsioni parlano di 70 milioni di unità e una quota di mercato del 5%.

Apple per ora resta in disparte, mentre i produttori Android sono gli unici a spingere l’innovazione in questo settore con form factor innovativi e nuove applicazioni. La strada verso la democratizzazione dei foldable, però, sembra ormai vicina, con l’obiettivo di offrire prodotti sempre più avanzati a prezzi più accessibili per conquistare un pubblico più vasto.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *