Nuovo cavo sottomarino tra Italia e Grecia, per lo scambio di energia green

Another ICT Guy

Nuovo cavo sottomarino tra Italia e Grecia, per lo scambio di energia green

Italia e Grecia si preparano al posizionamento di una nuova interconnessione sottomarina, per lo scambio di energia rinnovabile.

L’operatore delle rete italiana Terna ha reso noto che il progetto ha avuto il via libera, con un costo stimato di 750 milioni di euro. La nuova connessione sottomarina prende il nome GR.ITA 2.

Si tratta di due cavi sottomarini, lunghi circa 250 km, e con potenza fino a 1.000 MW. Tramite un cavo DC sotterraneo di 50 km si partirà da Tesprozia, in Grecia, per poi arrivare via mare alla costa pugliese di Melendugno, in provincia di Lecce. Da lì un secondo cavo DC da 50 km concluderà la connessione con Galatina.

GR.ITA 2

In quella località, infine, tramite impianto AC, avverrà la connessione alla rete italiana. Proprio a Galatina si trova anche la connessione con il primo collegamento tra i due Stati, da 500 MW e costruito nell’ormai lontano 2002.

Con il doppio cavo GR.ITA 2 Italia e Grecia integreranno le rispettive produzioni di energie rinnovabili, rendendo entrambe le reti più sostenibili e resilienti. Ci si aspetta che lo scambio possa portare anche vantaggi dal punto di vista dei costi in bolletta, da entrambi i lati del Mar Ionio. Si attende da Terna la comunicazione delle tempestiche.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *