Qualcomm porterà il supporto hardware al codec AV1 nella sua prossima piattaforma SM8550

Another ICT Guy

Qualcomm porterà il supporto hardware al codec AV1 nella sua prossima piattaforma SM8550

Al Mobile World Congress di Barcellona diversi marchi hanno tolto i veli ai loro nuovi smartphone top di gamma, molti dei quali hanno al cuore del sistema il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1.

SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1

Il produttore statunitense guarda però già avanti e sta lavorando sulla prossima generazione della sua piattaforma hardware più performante. Stando alle notizie che filtrano, ci potrebbe essere un importante passaggio per il nuovo chip, con lo sbarco del supporto hardware al codec video AV1.

Questo codec, creato nel 2018 da Alliance for Open Media, è uno dei più interessanti attualmente in uso ed è uno dei candidati per supportare la diffusione dei contenuti 8K e 4K HFR, in concorrenza con con il codec HEVC. Qualcomm era rimasta indietro rispetto alla concorrenza sul tema e l’attuale Snapdragon 8 Gen 1 non offre supporto hardware alla decodifica del codec, a differenza delle piattaforme Exynos 2200 di Samsung e Mediatek Dimensity 1000, che già lo offrono.

AV1 Codec AOMedia

Dalla prossima generazione le cose dovrebbero cambiare, con la prossima piattaforma, nome in codice SM8550, la cui componente grafica Adreno implementerà il supporto hardware ad AV1. A quel punto, a meno di nuovi lanci, rimarrebbe solo Apple fuori dal supporto hardware, pur essendo tra i membri fondatori di AOMedia (assieme a  Amazon, ARM, Facebook, Google, Intel, Microsoft, Mozilla, Netflix, Nvidia e Samsung). Attualmente la decodifica hardware di AV1 è presente sui TV top di gamma, tra cui gli 8K, e l’ampliamento del supporto sta portando a un allargamento della platea di utilizzatori con Netflix e Youtube a fare da traino.

Secondo i bene informati, anche Google dovrebbe prossimamente portare il supporto hardware AV1 sul suo Chromecast, contribuendo alla crescita dell’ecosistema.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *