Motori elettrici: Renault al lavoro su un progetto che non richiede terre rare

Another ICT Guy

Motori elettrici: Renault al lavoro su un progetto che non richiede terre rare

Il Gruppo Renault, Valeo e Valeo Siemens eAutomotive hanno annunciato un motore elettrico basato su tecnologie di nuova concezione e con caratteristiche avanzate. Sarà potente ed efficiente, e non richiederà terre rare, la cui sostenibilità ambientale rappresenta un problema oggi.

Motori elettrici: ecco come Renault intende migliorarli

Il nuovo motore sarà basato sulla tecnologia EESM (Electrically Excited Synchronous Motor). Si tratterà di un motore sincrono a eccitazione elettrica con struttura del rotore che beneficia delle più recenti evoluzioni del settore. Le macchine sincrone ad eccitazione elettrica (EESM) vengono già impiegate in vari ambiti produttivi, ma richiedono costi di produzione elevati a fronte di un’affidabilità limitata. Renault sta pertanto lavorando a una struttura del rotore capace di superare questi ostacoli, a sua volta basata su uno statore di nuova concezione progettato da Valeo.

Motori elettrici Renault

Questo statore sarà molto efficiente, generando più potenza rispetto alle attuali soluzioni senza consumare altrettanta energia elettrica. Il propulsore elettrico frutto di questi sviluppi sarà in grado di erogare, secondo i piani di Renault e di Valeo, 200 kW (272 CV). L’inizio della produzione è previsto nel 2027 e tutto il processo di lavorazione sarà concentrato in Francia, con il nuovo motore elettrico che sarà costruito all’interno dello stabilimento Renault di Cléon, in Normandia.

Leggi anche: Magna inizia la produzione del motore elettrico anteriore per Volkswagen, un tutto-in-uno dalla Cina

“La partnership con Valeo è un’ulteriore dimostrazione della nostra capacità di essere all’avanguardia nella rivoluzione elettrica e di porre in Francia le radici della nuova catena del valore del settore automotive” ha detto Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

Leggi anche: Koenigsegg leader anche nell’elettrico: ecco il super motore Quark, piccolo e potentissimo

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *