TIM spegne la rete 3G per lasciare spazio alle nuove reti 4G e 5G

Another ICT Guy

TIM spegne la rete 3G per lasciare spazio alle nuove reti 4G e 5G

TIM sta spegnendo progressivamente la sua rete 3G per potenziare il 4G e soprattutto il 5G. Il processo di sostituzione sarà avviato a partire da aprile 2022 e coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale, come si può leggere sul sito di TIM. “Gentile cliente, da aprile 2022, TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete 3G, che sarà sostituita dalle tecnologie 4G e 5G” questo è invece il messaggio che stanno ricevendo tutti gli utenti che verificheranno un calo delle prestazioni determinato dal cambiamento.

TIM spegne la rete 3G

Si tratta di coloro che possiedono smartphone non compatibili con la tecnologia VoLTE necessaria per eseguire chiamate vocali su 4G o 5G, senza dover passare dal 2G. Questi dispositivi (come gli smartphone 4G di prima generazione), infatti, useranno la rete 2G per telefonare e inviare sms, mentre continueranno a navigare in Internet con la rete 4G. Per via del mancato supporto alla tecnologia VoLTE, in casi come questi non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

Come verificare se il proprio smartphone è compatibile con la tecnologia VoLTE?

Per verificare la compatibilità del proprio terminale col servizio VoLTE basta realizzare una chiamata e controllare che l’icona della tecnologia continui a mostrare il simbolo 4G o 5G.

Per quanto riguarda i dispositivi 3G come smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica, invece, potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet. Il passaggio impatta anche coloro che sono in possesso di una SIM con capacità inferiore a 128k, che dovranno andare in un centro TIM per cambiare la SIM.

La chiusura della rete 3G consentirà a TIM di concentrare gli investimenti sulle tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e più performanti in termini di qualità dei servizi offerti ai propri clienti, si legge ancora sul sito di TIM. Il riferimento è ovviamente alle nuove reti 4G e 5G.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *