Server Tesla in tilt, e alcuni proprietari rimangono chiusi fuori dalle loro auto

Another ICT Guy

Server Tesla in tilt, e alcuni proprietari rimangono chiusi fuori dalle loro auto

Alcuni proprietari di veicoli elettrici Tesla in diverse parti del mondo non sono riusciti a sbloccare le portiere delle proprie auto o comunicare con le stesse via app a causa di un disservizio sui server dell’azienda. Il problema è insorto a partire dalle 22 di venerdì scorso, ed è stato segnalato sui social media da alcuni dei proprietari degli EV del produttore americano.

Al tentativo di comunicare con il veicolo via app gli utenti si sono ritrovati di fronte l’avviso “500 server error”. Durante il disservizio la posizione nella mappa dell’auto veniva inoltre riportata in maniera erronea, con gli utenti che non hanno potuto accedere a tutte le funzionalità disponibili attraverso la stessa.

Proprietari Tesla bloccati fuori dalle proprie auto a causa di un problema sui server

Nel corso della serata lo stesso Elon Musk, CEO di Tesla, ha risposto agli utenti scrivendo su Twitter che l’azienda era al corrente e stava compiendo le verifiche del caso. L’errore è stato segnalato anche sul forum Teslamotorsclub, i cui utenti riportavano l’impossibilità di accedere alla vettura e sbloccarla via app: “Sta succedendo la stessa cosa a me. 500 Server Error. L’auto viene mostrata al lavoro, ma io sono invece a casa”, ha scritto un utente. L’errore sembra essersi presentato in diverse parti del mondo, negli USA così come in Corea del Sud, in Australia e in Europa.

Alcuni veicoli Tesla possono essere sbloccati usando lo smartphone anche via Bluetooth, quindi senza accedere ai server proprietari, o con altri metodi, altri modelli però non hanno la feature “Phone Key” e possono essere sbloccati solo via app o via chiave. La possibilità di sbloccare l’auto con l’app è utile anche per chi non può usare la chiave: “La mia chiave è stata danneggiata. Ho cercato di ordinarne un’altra sul sito Tesla ma non ne hanno a disposizione. Non ho altre opzioni a parte usare lo smartphone”, ha scritto sul forum un utente che si è trovato bloccato fuori dall’auto. Un altro invece ha indicato che la sua chiave aveva smesso di funzionare solo poche ore prima del disservizio.

Stando a quanto scritto da Musk su Twitter i servizi sono tornati online per tutti gli utenti alle 3 del mattino circa, con l’errore che era stato causato da “un accidentale aumento della verbosity del traffico di rete”. Il CEO di Tesla si è anche scusato con gli utenti coinvolti, promettendo soluzioni ad-hoc affinché questo non avvenga in futuro.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *