Minare criptovalute con la CPU, Raptoreum possibile spauracchio per AMD?

Another ICT Guy

Minare criptovalute con la CPU, Raptoreum possibile spauracchio per AMD?

Non solo le schede video, il mining di criptovalute potrebbe prendere di mira le CPU, in particolare quelle di AMD, attuali e future. Per intenderci, non che non sia già avvenuto in passato, ma stando a quanto riportato da Own Snap e in base a diversi video di miner apparsi su Youtube nelle ultime settimane, la criptovaluta Raptoreum (RTM) sembra aver catturato una discreta attenzione.

L’ovvio (e negativo) risvolto potrebbe essere una minore disponibilità di CPU AMD Ryzen e Threadripper qualora i miner decidessero di acquistarle in massa. Raptoreum, a differenza di altre crypto che si minano con profitto con GPU o ASIC, predilige le CPU, in particolare quelle con tanta cache L3.

In questo momento parliamo in particolare delle CPU realizzate da AMD – Ryzen e Threadripper, forti rispettivamente di un massimo di 64 e 256 MB di cache L3. Non va dimenticato, inoltre, che a inizio 2022 arriveranno i Ryzen “potenziati” dalla tecnologia 3D V-Cache, che aumenterà ulteriormente il quantitativo di memoria a bordo del processore.

La criptovaluta Raptoreum, dopo una fase di test lunga tre anni, è stata lanciata nella prima parte di quest’anno. Si tratta di una crypto basata su un algoritmo di consenso Proof-Of-Work (PoW) chiamato GhostRider, che combina (con alcuni accorgimenti) le famiglie di algoritmi X16R e CryptoNight alla base di altre valute digitali come Ravencoin e Monero.

Stando a quanto si può estrapolare dal Raptoreum Mining Profitability Calculator, i Ryzen 9 5950X e 5900X raggiungono rispettivamente fino a 4247 H/S e 3557 H/S, permettendo di ottenere 175 e 146 Raptoreum al giorno.

Ponendo un prezzo di 0,02588044 dollari e un costo energetico di 0,12 dollari per kWh, un Ryzen 9 5950X permette di ottenere 4,17 dollari al giorno, mentre un 5900X si ferma a 3,42 dollari. Questo significa che un Ryzen 9 5950X (al momento 745 dollari su Amazon.com) si ripaga in 178 giorni e un Ryzen 9 5900X (524 dollari) in 153 giorni.

Optando per un Ryzen Threadripper 3970X (8587 H/S) si possono ottenere 354 Raptoreum al giorno e ricavare 8,80 dollari al giorno. Il processore costa 2620 dollari, il che vuol dire che si ripaga in circa 297 giorni, quasi 10 mesi.

Detto questo, forse non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma come si dice in gergo “prevenire è sempre meglio che curare”. Non va dimenticato che una motherboard può ospitare una sola CPU e che oltre al prezzo del processore bisogna tenere in considerazione il prezzo della motherboard, del raffreddamento e il resto dei componenti.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *