Firefox sbarca su Microsoft Store: è il primo browser non-Chromium nel negozio di app

Another ICT Guy

Firefox sbarca su Microsoft Store: è il primo browser non-Chromium nel negozio di app

Mozilla Firefox può essere scaricato anche da Microsoft Store su Windows 10 e Windows 11, diventando così il primo browser non-Chromium di rilievo ad apparire nel negozio di app degli OS dell’azienda di Redmond. Fra i big del settore, a settembre era stato pubblicato Opera.

La novità è frutto delle nuove regole più aperte di Microsoft, che hanno reso possibile la pubblicazione sullo Store anche ai browser web che non fanno uso di engine disponibili nativamente su Windows. Firefox è fra i primi grossi nomi ad adeguarsi alle nuove norme, anticipando anche Chrome che fa ovviamente uso dell’engine Chromium, lo stesso che oggi alimenta Edge.

Mozilla Firefox sbarca su Microsoft Store

In precedenza Firefox, così come qualsiasi altro browser compatibile con l’OS, poteva essere scaricato attraverso il sito ufficiale e installato manualmente, mentre con le novità delle ultime ore l’utente (anche quello meno smaliziato) può accedere allo Store e installarlo attraverso il servizio. Utilizzando l’engine proprietario Gecko Firefox può gestire l’intera esperienza d’uso, partendo dalla gestione del rendering delle pagine fino implementare feature esclusive come il Picture-in-Picture dei video e le varie modalità che migliorano privacy e sicurezza.

L’approdo di Firefox su Microsoft Store è arrivato dopo che Mozilla è stato fra i primi sviluppatori a “sconfiggere” il sistema di modifica del browser di default su Windows, che prevede diverse interazioni da parte dell’utente. Con Firefox basta un click per impostarlo come browser predefinito negli OS Microsoft, tuttavia questa succulenta possibilità è assente nella versione del browser disponibile sullo Store. Questo perché, forse, Microsoft ha rifiutato la versione che include il trucchetto, e Mozilla si è trovata costretta a scendere a compromessi almeno per la sola versione disponibile ufficialmente sulla piattaforma di download di proprietà di Microsoft.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *