Intel Core Alder Lake, la dodicesima generazione è qui! Modelli, specifiche e dove acquistarli

Another ICT Guy

Intel Core Alder Lake, la dodicesima generazione è qui! Modelli, specifiche e dove acquistarli

La famiglia di microprocessori Intel Core di dodicesima generazione, nome in codice Alder Lake, è finalmente tra noi da qualche giorno e potete conoscerne tutte le novità, nonché avere un quadro delle prestazioni in svariati ambiti di lavoro, nella nostra recensione. L’azienda di Santa Clara ha confezionato il migliore processore al mondo per giocare e overclockare, offrendo parallelamente altissime prestazioni nella creazione di contenuti.

Intel propone da subito i suoi processori di punta per chi ricerca le massime prestazioni e vuole aumentare ulteriormente le frequenze di clock, con tre modelli della serie K dotati di moltiplicatore sbloccato, insieme a soluzioni KF che hanno la GPU integrata disattivata – per chi non necessita della grafica integrata.

Core i9-12900K, Core i7-12700K e Core i5-12600K e le rispettive varianti KF si presentano con prezzi di listino IVA esclusa che partono da 264 fino a 589 dollari. Il cuore di questi chip è rappresentato dalla prima architettura ibrida ad alte prestazioni della storia delle CPU x86, una nuova filosofia di progettazione che, unendo core differenti, permette di avere insieme alle alte prestazioni anche un’elevatissima efficienza energetica.

Intel, infatti, non solo produce la CPU con il nuovo processo Intel 7, ma è riuscita a integrare due architetture in un chip unico: Golden Cove, alla base dei Performance-core (P-core) e Gracemont alla base degli Efficient-core (E-core).

Queste unità lavorano insieme grazie alla concertazione dietro le quinte di Intel Thread Director, un vero e proprio cervello dentro ai core che indica al sistema operativo il core più appropriato per posizionare un determinato thread. Intel ha lavorato a stretto contatto con Microsoft per le due anime dei nuovi processori Core affinché funzionino al meglio con Windows 11. Ma non solo, Intel ha cooperato e continuerà a collaborare con i partner dell’ecosistema per estrarre il massimo dai propri chip, anche su ambienti differenti da Windows. Potete approfondire gli aspetti più tecnici in questo articolo dedicato alle innovazioni architetturali.

Come indicato nella tabella delle specifiche tecniche, il Core i9-12900K integra 16 core (8 P-core e 8 E-core) e 24 thread (solo i P-core offrono l’Hyper-Threading), 30 MB di cache L3, 14 MB totali di cache L2 e opera a frequenze davvero elevate, fino a 5,2 GHz nel caso dei P-core con carichi single-thread.

Il Core i7-12700K ha 12 core (8 P-core e 4 E-core) per un totale di 20 thread, 25 MB di cache L3 condivisa e una cache L2 di 12 MB. Il P-core si spinge fino a 5 GHz in Turbo Boost Max 3.0. Infine, il Core i5-12600K mette a disposizione degli utenti 10 core (6 P-core e 4 E-core) e 16 thread. La cache L3 scende a 20 MB, mentre quella L2 tocca 9,5 MB. Il P-core, con carichi come i videogiochi, è in grado di spingersi fino a 4,9 GHz.

Questi microprocessori sono i primi a supportare il nuovo standard di memoria DDR5 (due canali fino a 4800 MT/s) e la connettività di tipo PCI Express 5.0 (fino a 16 linee per scheda video e SSD NVMe), entrambi in grado di aumentare l’ampiezza di banda rispetto ai predecessori per sostenere prestazioni superiori. Non manca comunque il supporto alle precedenti memorie DDR4-3200 (sul mercato vedrete motherboard con slot DDR5 oppure DDR4) e quattro linee PCI Express 4.0 aggiuntive offerte dalla CPU per ulteriore connettività ad alta velocità.

Come abbiamo illustrato anche lo scorso 27 ottobre in questo articolo, sono compatibili con la nuova piattaforma basata su chipset Intel Z690, al momento l’unica dotata di socket LGA 1700 per installare le nuove CPU Core di dodicesima generazione. Le nuove motherboard, tramite il chipset, mettono a disposizione un massimo di 12 linee PCI Express 4.0 (più 16 PCI Express 3.0 per un totale di 28) e supportano Volume Management Device per permettere la gestione dello storage NVMe dal bus PCIe senza adattatori RAID o altro. Le motherboard di nuova generazione offrono, infine, connettività integrata Wi-Fi 6E, supporto alla memoria Optane, Thunderbolt 4 e USB 3.2 Gen 2×2 a 20 Gbps.

Intel Core di dodicesima generazione, dove acquistarli

Intel intende consegnare centinaia di migliaia di processori Intel Core di dodicesima generazione entro la fine dell’anno e più di due milioni entro marzo 2022. Se avete necessità di rinnovare il vostro sistema, le CPU Intel sono acquistabili (o lo saranno a breve) sui numerosi negozi online, tra cui:

L’azienda intende espandere l’offerta con il nuovo anno, sia sul fronte delle CPU Core che su quello delle motherboard con nuovi chipset adatti alle vostre esigenze. Le motherboard Z690 sono disponibili complessivamente in oltre 60 modelli acquistabili da subito.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *