Radeon RX 6900 XT Liquid Cooled è reale: frequenze più spinte e design di riferimento

Another ICT Guy

Radeon RX 6900 XT Liquid Cooled è reale: frequenze più spinte e design di riferimento

Sembrava solo un prototipo, invece è una scheda video vera e pronta al debutto. Stiamo parlando della Radeon RX 6900 XT Liquid Cooled, ossia una scheda video con design di riferimento creato da AMD e raffreddata a liquido tramite un sistema con radiatore da 120 mm.

Destinata, almeno per il momento, ai system integrator (Maingear negli Stati Uniti e PC Specialist in UK sono pronti a offrirla in alcune configurazioni, ma anche altri come NZXT tramite il servizio BLD) e non all’acquisto al dettaglio, questa RX 6900 XT LC si differenzia dalla soluzione classica ad aria oltre che per il raffreddamento anche per le frequenze (di GPU e memoria) e il TGP più elevato.

A bordo troviamo infatti la GPU Navi 21 XTXH, ossia una variante del chip Navi 21 classico selezionata per operare a frequenze più alte: nello specifico la Radeon RX 6900 XT LC ha un Game Clock di 2250 MHz e un Boost Clock di 2435 MHz, ossia rispettivamente 235 MHz e 185 MHz in più della soluzione ad aria. L’altra novità è la memoria, sempre 16 GB GDDR6, impostati a 18 Gbps anziché 16 per una bandwidth che sale da 512 GB/s a 576 GB/s. Di conseguenza, il TGP sale da 300 a 330W, comunque meno dei 350W dichiarati da Nvidia per la GeForce RTX 3080 Ti e la 3090. Infine, segnaliamo che rimane il doppio connettore di alimentazione PCIe a 8 pin.

Attualmente non sappiamo se qualche negoziante italiano la offrirà come parte delle opzioni per i propri sistemi, ma senza dubbio si tratta di un modello limitato – ancora di più delle schede tradizionali che tutti cercano ma nessuno trova (a un prezzo onesto). Inoltre, è bene sottolineare che i partner di AMD offrono già RX 6900 XT raffreddate a liquido, si va dalla Extreme Edition di Sapphire alla ROG Strix LC “TOP” di Asus.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *