Stanotte il lancio della missione Shenzhou-12 verso la stazione spaziale cinese

Another ICT Guy

Stanotte il lancio della missione Shenzhou-12 verso la stazione spaziale cinese

Quando in Italia saranno le 3:22 di notte del 17 Giugno 2021 ci sarà la partenza della missione Shenzhou-12 con tre astronauti cinesi a bordo diretta verso la stazione spaziale cinese (CSS). Si tratta della prima missione con equipaggio per Tiangong che è in fase di costruzione, con un completamento previsto nel 2022.

Shenzhou-12

Negli scorsi giorni era stato preparato il razzo Lunga Marcia 2F con la capsula dedicata agli astronauti. La missione avrà una durata di tre mesi e prevederà anche alcune “passeggiate spaziali” per l’allestimento di parte della componentistica della stazione spaziale oltre che esperimenti di vario genere.

Il lancio di Shenzhou-12 verso la stazione spaziale cinese

I nomi dei componenti dell’equipaggio sono stati rivelati solo nelle scorse ore. Si tratta degli astronauti Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo che saranno i primi esseri umani ad abitare la nuova struttura. L’equipaggio di riserva invece era composto da Zhai Zhigang, Wang Yaping e Ye Guangfu. Essendo solo all’inizio della costruzione, attualmente troviamo il modulo principale Tianhe e il modulo cargo Tianzhou-2, entrambi lanciati nel 2021.

Tutti e tre i membri dell’equipaggio hanno oltre 1000 ore di volo all’attivo. Hongbo, astronauta di seconda generazione, è l’unico a non aver partecipato a una missione pur essendo stato parte dell’equipaggio di riserva della precedente missione Shenzhou-11.

Shenzhou-12

Sia Haisheng (capitano) che Boming (primo operatore) hanno invece partecipato ad almeno una missione Shenzhou (due per il primo, una per il secondo). Entrambi sono astronauti della prima generazione e hanno rispettivamente 56 (il più anziano astronauta cinese) e 54 anni.

Due saranno le “passeggiate spaziali” attualmente programmate. Durante le attività extraveicolari (EVA) verranno installati alcuni elementi esterni della stazione spaziale cinese, una fotocamera panoramica e alcune pompe necessarie al funzionamento della struttura. Inoltre con questa missione verranno testati, alla fine del periodo utile, i sistemi di rientro e supporto per l’equipaggio durante l’atterraggio (che avverrà in una zona isolata della Mongolia).

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *