Hisense presenta il nuovo Laser TV da 120 pollici per portare il grande schermo anche in salotto

Another ICT Guy

Hisense presenta il nuovo Laser TV da 120 pollici per portare il grande schermo anche in salotto

Hisense ha presentato alcune interessanti novità per l’intrattenimento domestico percorrendo una doppia strada: da un lato l’ampliamento della linea Laser TV con due nuovi modelli, dall’altro l’aggiornamento delle linee OLED, ULED e QLED puntando su diverse tecnologie e dimesioni con l’intento di catturare un pubblico variegato per esigenze e disponibilità di spesa.


Hisense 120L5F-A12

Partiamo dai Laser TV, che in questo ciclo di novità rappresentano i prodotti capaci di mettersi di più in mostra. Anche per dimensioni: uno dei due nuovi prodotti è infatti un modello da ben 120 pollici (120L5F-A12) pensato per chi vuole vivere anche a casa l’esperienza del grande schermo e che non la può ritrovare in un normale televisore. Per chi, invece, non ha spazio a sufficienza, ma desidera un’esperienza d’uso molto simile, esiste anche il nuovo modello da 88 pollici (88L5VG).

Perché il nome di “Laser TV”? Si tratta, è bene specificarlo, di un sistema basato su un proiettore laser a tiro corto e abbinato appunto ad un pannello da 120 pollici. Il proiettore è di fatto un tv, perché contiene tutta la parte di sintonizzazione, elaborazione d’immagine, gestione di sorgenti e tecnologie HDR proprie di un televisore.


Hisense 88L5VG

“Tiro corto” significa che l’unità di proiezione può essere collocata a circa 35 centimetri dallo schermo (o dalla parete: eventualmente si può decidere di sfruttare una parete bianca, ma le prestazioni verrebbero compromesse e vedremo oltre perché) offrendo quindi la possibilità di sfruttare il sistema anche a chi non dispone di saloni faraonici: basta una parete sufficientemente ampia da poter accogliere lo schermo, della larghezza di 270cm, sapendo che il proiettore potrà essere tranquillamente collocato in prossimità di essa.


Il Laser TV con schermo ALR: neri convincenti anche in luce ambiente

I Laser TV Hisense vengono forniti con uno speciale schermo che non è un semplice “telone”. Si tratta di un pannello ALR – Ambient Light Rejection che è realizzato tramite una copertura di apposite microlenti che hanno il compito di riflettere al meglio la luce proveniente da una determinata angolazione (tipicamente dal basso: cioè da dove proviene la luce del proiettore) ed ostacolare la riflessione della luce che proviene da altre angolazioni. In questo modo si riesce ad ottenere un livello di nero sufficientemente convincente anche in una stanza illuminata nelle ore diurne o con lampadari accesi. Se si optasse per una normale parete non sarebbe possibile ottenere un livello del nero, a meno di operare in una stanza buia.

Entrambi i Laser TV operano alla risoluzione 4K Ultra HD e supportano le tecnologie HDR 10 e HLG. Anche il comparto multimediale è di fatto omologo per i due modelli da 120 e 88 pollici: supporto al sistema VIDAA U4.0 e all’assistente vocale Alexa e certificazione tivùsat 4K. Per il modello da 120 pollici il proiettore laser con chip DLP può esprimere una luminosità di 2700 lumen, mentre per il modello da 88 pollici abbiamo 2150 lumen. Per entrambi è indicata una durata della sorgente luminosa superiore alle 25 mila ore, anche grazie a temperature d’esercizio più basse rispetto a proiettori basati su tecnologie tradizionali. Ulteriore differenza per il modello da 88 pollici è la presenza della tecnologia Sonic Panel con Dolby Atmos nel pannello che permette all’audio di essere diffuso direttamente dallo schermo (per il modello da 120 pollici i diffusori acustici sono invece collocati nell’unità di proiezione). Per il modello da 88 pollici la distanza di lavoro è di circa 20 centimetri dalla superficie di proiezione.

Infine, non per importanza, un aspetto fondamentale: l’installazione di questi Laser TV è un servizio che Hisense offre compreso nel prezzo di vendita che per il modello 120L5F-A12 è di 4,999 Euro, mentre per il modello 88L5VG è di 4,499 Euro. Quest’ultimo, tra l’altro, che è da poco arrivato in redazione e di cui vi daremo le nostre impressioni e misure quanto prima.


La soundbar integrata nella serie A9G

Per quanto riguarda invece le soluzioni più “tradizionali” Hisense presenta per la lineup del 2021 la serie A9G, riproponendo la tecnologia OLED, nelle dimensioni da 55 e 65 pollici e risoluzione 4K. Si punta su un’estetica minimale basata su cornici sottili e una base che integra una soundbar 2.1.2 da 120W e subwoofer integrato, con lo scopo di fornire una soluzione “tutto incluso” governabile con un singolo telecomando. Tra le tecnologie di visione si segnala HDR 10+, Dolby Vision e un pannello da 120Hz gestito dal processore video Hisense Hi-View. L’interfaccia in questo caso è la VIDAA 5.0 con Alexa e Google Assistant. Prezzi di 1399 Euro per il modello da 55 pollici e di 1999 Euro per il modello da 65 pollici.


Hisense U8GQ

Dimensioni di 55 e 65 pollici anche per la linea ULED 4K, con la serie U8GQ che spicca per un pannello Quantum Dot IPS a 120Hz e 1000 nit di luminanza massima dichiarata. Tra le altre caratteristiche troviamo la tecnologia Full Array Local Dimming, la compatibilità Dolby Vision, HDR 10+ e HLG e il sistema audio 2.1.2 da 60W con subwoofer integrato, oltre a tutti i contenuti di VIDAA 5.0 e la certificazione lativù 4k. Al portafoglio sono richiesti 1199 euro per il modello da 55 pollici, che salgono a 1399 euro per il fratello maggiore.


Hisense E78GQ

Per quanto riguarda il pubblico che ricerca soluzioni di intrattenimento veramente a 360 gradi, e quindi anche per gli appassionati del gaming da salotto, Hisense propone nella linea 2021 la serie E78GQ nei tagli da 50 e 55 pollici. Scontata la risoluzione 4K, questa serie si distingue per la modalità gaming, che ha lo scopo di ridurre l’input lag, e per il supporto ad HDMI 2.1 (in risoluzione 4K a 60Hz). Pannello Quantum Dot con tecnologie HDR 10+, HLG e Dolby Vision. I prezzi sono di 599 Euro e 699 Euro rispettivamente per il modello da 50 pollici e per quello da 55 pollici.


Hisense A7GQ

A rispondere, invece, alle esigenze del pubblico più ampio c’è la serie A7GQ che offre una maggior possibilità di scelta in termini di dimensioni disponibili con tagli da 43, 50, 55, 65 e 75 pollici. L’obiettivo qui è quello di coniugare tecnologia e budget, con un occhio di riguardo all’aspetto estetico: cornici sottili e piedistallo centrale per una facile collocazione in tutte le situazioni.


Il telecomando della serie A7GQ: i tasti di streaming dedicati

Il fronte tecnologico vede pannello QLED 4K con Quantum Dot, compatibilità HDR10+ e Dolby Vision, Dolby Atmos e interfaccia VIDAA 5.0 con controlli vocali Alexa e Google Assistant e la certificazione lativù 4k. Per questa serie si segnala inoltre un nuovo telecomando con tasti di accesso rapido a 7 servizi di streaming, tra cui anche quelli propri del mercato italiano: RaiPlay, CHILI e TIM Vision. Prezzi, dal più piccolo al più grande, di 599, 699, 799, 999 e 1399 Euro.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *