La M4 di Milano sarà la prima linea metropolitana in Europa con il 5G

Another ICT Guy

La M4 di Milano sarà la prima linea metropolitana in Europa con il 5G

L’accordo tra Inwit e M4 SpA è ora ufficiale. La linea 4 di Milano sarà la prima in tutta Europa ad avere una copertura completa per le reti 5G. Inwit è una società attiva nel settore delle infrastrutture elettriche e telecomunicazioni (torri) che ha deciso di installare il suo impianto DAS (Distributed Antenna System) sulla linea M4 iniziando dalla tratta Linate-Forlanini. L’impianto di Inwit fornirà il supporto alle reti di ultima generazione ricevendo il segnale dei diversi operatori attivi nelle stazioni della linea blu (M4).

La città di Milano si conferma, ancora una volta, pioniera nel campo dello sviluppo tecnologico. Questo progetto garantirà un servizio unico per gli oltre 86 milioni di passeggeri che percorreranno la tratta Linate-Forlanini già dal momento dell’inaugurazione. I lavori procederanno parallelamente con la realizzazione della linea metropolitana per 15 Km, con una fine stimata entro il primo semestre di quest’anno.

Zune

“M4 sarà dotata di una rete di micro-copertura dedicata che migliorerà la capacità di ricezione del segnale dei diversi operatori all’interno della linea, garantendo ai passeggeri un utilizzo veloce ed efficace di smartphone, tablet e pc. Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo di INWIT nel segno dell’innovazione. L’accordo con M4 rappresenta un grande passo verso il futuro, in coerenza con il nostro Piano Industriale 2021-2023. Prosegue così il nostro impegno per abilitare le infrastrutture digitali nel Paese a supporto degli operatori mobili. M4, grazie al sistema DAS di Iwit, diventerà la prima metropolitana pronta per il 5G d’Europa”, ha dichiarato Giovanni Ferigo, amministratore delegato di Inwit.

L’ambizioso progetto di Inwit vedrà installate delle micro-antenne capaci di adattarsi a qualsiasi ambiente. La novità più importante riguarda la bassissima emissione elettromagnetica , tanto che il progetto sarà implementato anche nelle strutture sanitarie in tutta Italia.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *