Canon Pixma TS7450 e Canon Pixma G7050: stampanti per casa e ufficio

Another ICT Guy

Canon Pixma TS7450 e Canon Pixma G7050: stampanti per casa e ufficio

Questi anni di pandemia e lockdown ci hanno fatto riscoprire un mondo che spesso in passato davamo per scontato, potendo contare sull’ufficio: quello della stampa. Moti di voi si ricorderanno come in piena zona rossa una categoria di persone fosse diventata la più ambita: i possessori di una stampante per stampare la famigerata auto certificazione dell’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Tra smart working e uffici che sono tornati a pieno regime il tema della stampa è tornato in cima alle esigenze quotidiane, anche per alcuni motivi pratici: la dematerializzazione, soprattutto in ambito pubblica amministrazione, rimane una chimera.

Un esempio su tutti: se dovete fare o rinnovare il passaporto, trovate sull’apposito sito un PDF, che però non può essere compilato online, ma deve essere scaricato, stampato e compilato e poi portato fisicamente allo sportello della questura. Stesso discorso per la copia del documento d’identità. Una stampante è quindi oggigiorno ancora uno strumento fondamentale per le famiglie, ma anche per le attività professionali, che spesso si trovano a dover archiviare documenti in formato cartaceo.

Una Pixma per ogni esigenza

Canon Pixma TS7450 e Canon Pixma G7050

In questo quadro abbiamo provato due stampanti Canon, accomunate da alcuni tratti, ma dedicate a due target di pubblico ben differente, da un lato quello casalingo e dall’altro quello professionale.

Si tratta di apparecchi del tipo più in voga: gli all-in-one. Sono stampanti, ma ricoprono anche il ruolo di fotocopiatrice, scanner e nel caso del prodotto da ufficio, anche di fax. Sfruttano incontri con neri a pigmenti e colori a base acqua, ma nel caso della stampante da ufficio troviamo, al posto delle cartucce, la tecnologia MegaTank a serbatoi d’inchiostro ricaricabili.

Per la precisione oggi parliamo di Canon Pixma TS7450 e di Canon Pixma G7050.

Canon Pixma TS7450

Canon Pixma TS7450

Canon Pixma TS7450 è una stampante 3-in-1 decisamente completa, con modulo ADF (Automatic Document Feeder) che permette scansioni in serie fino a 35 pagine e stampa fronte/retro. Offre una velocità di stampa di 13 pagine al minuto in bianco e nero e 6 pagine al minuto a colori. Si tratta anche di una stampante fotografica, che permette di stampare fotografie senza bordi fino al formato 10×15.

Canon Pixma TS7450 Panoramica Specifiche Tecniche

Comodo per gli utenti meno smaliziati è il rilevamento automatico della larghezza della carta, per evitare errori.

Canon Pixma TS7450 offre connettività Wi-Fi e strumenti di gestione senza fili tramite app e programmi per PC [App Canon PRINT, AirPrint (iOS) e Mopria (Android)]. L’interfaccia sulla stampante sfrutta un display monocromatico OLED da 1,44″ chiaro e semplice da usare. La stampante sfrutta le cartucce Canon FINE, in particolare una per i neri e una per i colori.

Lo scanner ha risoluzione 1200 x 2400 dpi e permette di salvare documenti a 8 bit.

Proposta a 134,99 Euro è una stampante adatta all’uso casalingo, anche da ufficio remoto e smart working, mettendo a disposizione tutti gli strumenti per venire incontro alle quotidiane necessità familiari, inclusa anche la saltuaria stampa di fotografie con buona qualità su carta fotografica.

Canon Pixma G7050

Canon Pixma G7050

Canon Pixma G7050 ripropone molte delle caratteristiche della sorella casalinga, ma in un pacchetto più completo, adatto anche alle esigenze di un ufficio di piccole e medie dimensioni. Troviamo sempre il modulo ADF per scansioni in serie fino a 35 pagine, ma il comparto di stampa è dimensionato per volumi molto maggiori rispetto a una stampante casalinga.

Canon Pixma G7050 Megatank

La tecnologia è la stessa, ma al posto delle cartucce FINE usa e getta troviamo quelle collegate ai serbatoi ricaricabili MegaTank, con un’autonomia di stampa che può arrivare fino a 7.700 pagine a colori e 6.000 pagine in bianco e nerocon un pieno‘. La macchina viene fornita con un kit da 3 flaconi di nero e un flacone per colore, per un’autonomia di stampa da 7.700 pagine a colori o 18.000 in bianco e nero in totale. Anche in termini di quantità di fogli l’autonomia è interessante, potendo contare su un cassetto anteriore da 250 fogli e alimentazione posteriore da 100 fogli.

Canon Pixma G7050 Megatank

Per quanto riguarda la connettività, in questo caso troviamo anche la porta Ethernet e il dispositivo è un 4-in-1 con funzionalità fax. Lo scanner da 1200 x 2400 dpi permette salvataggi sia a 8 bit sia a 16 bit. L’interfaccia diretta con la stampante si basa su un più completo display LCD monocromatico a due righe.

Canon Pixma G7050 Megatank

Canon Pixma G7050 è un prodotto dedicato al canale professionale, dove viene venduto al prezzo di 519,99 Euro: si tratta di un costo di acquisto ben superiore, a fronte però di specifiche tecniche altrettanto superiori, in particolare per quanto riguarda la libertà dalla schiavitù delle cartucce, sicuramente molto apprezzata in ambito professionale, sia per gli elevati volumi di stampa messi a disposizione, sia per la gestione semplificata dei rifiuti, che risultano essere dei semplici flaconi di plastica.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *