ARcTic Memories: la mostra fotografica sull’Artico della Marina Militare Italiana

Another ICT Guy

ARcTic Memories: la mostra fotografica sull’Artico della Marina Militare Italiana

Negli scorsi giorni abbiamo scritto delle mostre fotografiche che saranno visitabili nel corso del prossimo anno. Per esempio non possiamo non citare quelle legate a Leica e che saranno visitabili all’interno dei Leica Store in Italia. Ma ovviamente non sono le uniche. Qualche giorno fa è stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo ARcTic Memories che sarà visibile fino al 29 gennaio 2023.

arctic memories

Una mostra che porterà idealmente il visitatore all’Artico con le missioni della Marina Militare Italiana. Un insieme di scatti fotografici che mostrano sia luoghi decisamente suggestivi, per quanto poco ospitali, sia gli uomini e le donne che partecipano alle missioni del programma di ricerca High North (realizzato negli anni 2017 – 2019 e 2020 – 2022), condotto dall’Istituto Idrografico della Marina. Ecco le informazioni utili.

artico

La mostra fotografica ARcTic Memories

Aperta al pubblico dal 15 dicembre 2022 (proseguendo fino al 29 gennaio 2023) al Castello D’Albertis (situato a Genova), sede del Museo delle Culture del Mondo, la mostra fotografica è una raccolta di fotografie dei fotografi Marco Carlevaro e Marco Villa che hanno raccontato le campagne artiche del programma di ricerca della Marina Militare Italiana con la partecipazione di diversi enti nazionali ed internazionali.

artico

Come intuibile dal nome e come scritto sopra, ARcTic Memories racconta la vita a latitudini estreme con condizioni difficili anche per personale allenato. L’archivio di fotografie e video che testimonia questa esperienza (utile per la ricerca scientifica) ha un grande valore e ora potrà essere visionato anche dagli appassionati.

Questa mostra fotografica si inserisce poi nelle iniziative per celebrare i 150 anni dalla fondazione dell’Istituto Idrografico della Marina. L’orario di visita del Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo è dal martedì al venerdì (dalle ore 10 alle ore 17) e nelle giornate di sabato e domenica (dalle ore 10 alle ore 18). Lunedì è invece il giorno di chiusura.

artico

La nave impiegata per il supporto a queste ricerche scientifiche è la Alliance (consegnata nel 1988). Si tratta di un’unità polivalente di ricerca che svolge attività principalmente per il Centro di Ricerca e Sperimentazione Marittima. In particolare le ricerche sono svolte in ambito ambientale e dell’acustica subacquea. Nel corso degli anni sono stati catturati ben 35 mila scatti e all’interno di ARcTic Memories c’è una selezione dei più rappresentativi.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *