Motherboard B650 in arrivo, AMD sta lavorando a un nuovo chipset di fascia bassa

Another ICT Guy

Motherboard B650 in arrivo, AMD sta lavorando a un nuovo chipset di fascia bassa

Il leaker HXL (@9550Pro) ha pubblicato su Twitter un’immagine del BIOS relativa a una scheda madre MSI MAG non ancora annunciata, basata sull’inedito chipset B650 di AMD che, con tutta probabilità, rappresenterà la piattaforma AM5 di fascia bassa per le future CPU Ryzen 7000 in arrivo nella seconda parte dell’anno.

A colpire non è tanto l’esistenza del chipset, che sarà certamente accompagnato da un’altra proposta di fascia alta che potrebbe chiamarsi X670, bensì la vCore visualizzata dal BIOS, legata a un prototipo di CPU Ryzen 7000 non meglio identificata ma accompagnata dalla scritta “AMD Eng” che sta per Engineering Sample.

La vCore di 1,5V del processore indicata dal BIOS appare decisamente elevata e potrebbe non voler dire molto, potrebbe trattarsi di un’errata lettura oppure di un eventuale overclock. Alcuni appassionati ricordano le parole del CEO Lisa Su al CES 2022, quando mostrando Halo Infinite dichiarò che il titolo stava girando su una CPU Zen 4 con tutti i core a 5 GHz. In tutta franchezza, è troppo poco per speculare o trarre conclusioni.

La nuova architettura Zen 4, la prima basata sul processo produttivo a 5 nm di TSMC, è sempre più vicina e ulteriori informazioni potrebbero arrivare dal Computex 2022 che tornerà in presenza fisica a fine maggio. La nuova piattaforma di AMD supporterà le memorie DDR5 e il PCI Express 5.0, elementi che uniti all’architettura dovrebbero permetterle di compiere un grande salto prestazionale.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *