El Salvador: spariscono Bitcoin dai wallet Chivo di alcuni cittadini

Another ICT Guy

El Salvador: spariscono Bitcoin dai wallet Chivo di alcuni cittadini

Diversi cittadini salvadoregni hanno lamentato sui social media ammanchi nei loro wallet Chivo, la soluzione tecnica messa a punto dal governo per consentire a tutti di detenere Bitcoin dopo che questi sono stati riconosciuti legali da parte del governo lo scorso settembre, su spinta del presidente Nayib Bukele.

Dallo scorso 16 dicembre su Twitter è stato avviato un thread dall’utente El Comisionado che ha raccolto vari Tweet di numerosi utenti che hanno segnalato perdite per un totale complessivo di circa 96 mila dollari. Gli utenti riscontrano transazioni in uscita non da loro effettuate, per importi totali che su singoli wallet arrivano anche a diverse migliaia di dollari. L’utente Luis Guardado in un Tweet ha dichiarato: “C’è un problema di sicurezza sul wallet in cui denaro e transazioni sono scomparsi. Nessun supporto tecnico e solo chiamate inutili. Dove sono i miei soldi?” in un appello diretto al presidente Bukele.

Il presidente di El Salvador aveva dichiarato nel corso del mese di ottobre che circa 3 milioni di salvadoregni avevano già adottato il wallet Chivo, ovvero la metà circa dell’intera popolazione del Paese. Da quando la legge sui Bitcoin è stata proposta per la prima volta, in molti si sono opposti alla misura adducendo varie motivazioni, tra le quali la volatilità intrinseca delle criptovalute e i dubbi sull’adeguatezza dell’investimento per i fondi pensione.

Il dissenso si è concretizzato in una marcia attraverso la capitale San Salvador prima dell’entrata in vigore della legge, e anche successivamente con proteste anche violente con atti di vandalismo verso gli ATM bitcoin che il governo ha dislocato nel Paese. E adesso la vicenda che vede ora coinvolti i wallet Chivo e la perdita dei fondi non potrà che alimentare il clima di sfiducia attorno alla criptovaluta.

Intanto il presidente Bukele, che ha spesso usato i social network per promuovere l’adozione di BTC, annunciare progetti (come la futuristica Bitcoin City) e campagne di acquisto di criptovaluta, non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sulla situazione.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *