Il ministro Urso punge ancora Stellantis: “mi aspetto una Gigafactory in Italia”

Another ICT Guy

Il ministro Urso punge ancora Stellantis: “mi aspetto una Gigafactory in Italia”

Lo scambio di critiche e polemiche tra Stellantis e il governo italiano sembra non avere mai fine. L’ultimo capitolo ci arriva dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che è tornato sull’argomento durante un’intervista a Bruxelles.

Urso ha rivelato di aver incontrato i vertici di Stellantis in svariate occasioni negli ultimi tempi: “Ho incontrato per tre volte John Elkann, e per due volte Carlos Tavares, di cui una volta a Roma, e in quell’occasione assicurò l’obiettivo di raggiungere un livello produttivo in Italia di un milione di veicoli. Lo disse pubblicamente“. Il riferimento è alla produzione negli stabilimenti italiani, che sono però considerati da Tavares a rischio senza gli adeguati sussidi statali.

Adolfo Urso

Il ministro poi rivela anche un altro incontro, che usa come pretesto per una nuova frecciatina a Stellantis: “Tavares l’ho incontrato anche in Francia, quando hanno inaugurato la prima Gigafactory. E mi aspetto che presto sia realizzata anche nel nostro Paese“. Si è parlato spesso di una fabbrica di batterie per il settore auto nel nostro Paese, ma le condizioni economiche non sembrano affatto favorevoli.

Adolfo Urso ha poi rassicurato sul percorso dei nuovi incentivi, spiegando che ora sono al vaglio degli altri ministri, e che non dovrebbero esserci intoppi per l’arrivo degli oltre 900 milioni di euro messi sul tavolo, ma ha chiarito anche che il 2024 potrebbe essere l’ultimo anno di incentivi all’acquisto: “Dal prossimo anno gli incentivi non saranno più al consumo ma alla produzione per incentivare chi voglia produrre nel nostro Paese, sia auto che componentistica“.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *