Aprire Word e PowerPoint senza usare il mouse: con le Office key si può. Le conoscete?

Another ICT Guy

Aprire Word e PowerPoint senza usare il mouse: con le Office key si può. Le conoscete?

Tante cose che si fanno su Windows quotidianamente tramite mouse e touchpad si possono fare anche con una, talvolta semplice, combinazione di tasti della tastiera. L’abbiamo visto parlando del Task Manager, che si può mettere in pausa temporaneamente tenendo premuto CTRL, ma oggi parliamo di quelle che Microsoft ha chiamato “Office key“.

Le Office key esistono da alcuni anni, ma non è detto che tutti ne siano a conoscenza: noi per esempio non le conoscevamo, o forse le abbiamo semplicemente dimenticate. A riportarle all’onore delle cronache è stato Paul Thurrott, giornalista molto vicino alla casa di Redmond, che su X ha spiegato che tenendo premuti i tasti CTRL+SHIFT+ALT+WINDOWS+L è possibile aprire il browser di default del sistema operativo e approdare direttamente su LinkedIn.

La sequenza “CTRL+SHIFT+ALT+WINDOWS+LETTERA” rientra nelle “Office key” ovvero una combinazione di tasti che se premuta consente di accedere rapidamente a programmi della suite di produttività della casa di Redmond. In realtà, alcune tastiere hanno un tasto Office dedicato – al posto di quello Windows di destra – capace di fare ciò che fa la combinazione “CTRL+SHIFT+ALT+WINDOWS”, riducendo il tutto a “TASTO OFFICE+LETTERA”.

Tutto è documentato in un’apposita pagina sul sito di Microsoft. Per cui se avete il tasto Office ben per voi, altrimenti preparatevi a un esercizio di contorsionismo con le dita. Ecco le “shortcut” per accedere ai programmi Office:

  • LinkedIn: CTRL + SHIFT + ALT + WIN + L
  • Word: CTRL + SHIFT + ALT + WIN + W
  • Excel: CTRL + SHIFT + ALT + WIN + X
  • PowerPoint: CTRL + SHIFT + ALT + WIN + P
  • Outlook: CTRL + SHIFT + ALT + WIN + O
  • Microsoft Teams: CTRL + SHIFT + ALT + WIN + T
  • OneDrive: CTRL + SHIFT + ALT + WIN + D
  • OneNote: CTRL + SHIFT + ALT + WIN + N
  • Yammer: CTRL + SHIFT + ALT + WIN + Y

Se non avete le applicazioni Office installate, la shortcut apre il browser puntando verso Office.com. Senza il tasto Office dedicato non siamo sicuri che la combinazione sia estremamente più veloce rispetto che a muoversi con il mouse, ma ognuno ha il suo stile d’uso del PC e “de gustibus non disputandum est“.

Mentre Thurrott nel suo tweet afferma che questa combinazione non può essere disattivata in alcun modo, in realtà c’è un metodo che richiede il passaggio dal registro di sistema (come indicato qui sopra). Se però non conoscevate queste shortcut come noi, mettere mano al registro è qualcosa di evitabile, con i rischi che ne conseguono per il funzionamento e la stabilità del sistema operativo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *