La Germania abbandona il piano per 1 milione di punti di ricarica?

Another ICT Guy

La Germania abbandona il piano per 1 milione di punti di ricarica?

Nel non troppo lontano 2021 la coalizione di Governo tedesca aveva proposto un piano per arrivare a una rete con 1 milione di punti di ricarica pubblici. Secondo fonti interne all’esecutivo, citate da diverse testate tedesche e internazionali, questo piano non sarebbe più attivato supportato, anche se non ufficialmente.

Sempre secondo le fonti, sembra che la decisione sia scaturita per la grande diffusione dei punti di ricarica privati, che mostrano una buona tendenza dei proprietari di auto elettrica nel ricaricare presso il proprio domicilio. Secondo una nota stampa, ora in Germania ci sono circa dieci punti di ricarica privati ​​per ogni punto di ricarica pubblico.

Germany recharge

Sembra inoltre che la decisione del milione di punti come numero di riferimento fosse figlia di una poco attenta analisi della tecnologia di ricarica, e che non tenesse conto delle evoluzioni, che stanno portando a potenze sempre più elevate, e dunque soste più brevi.

Il Governo tedesco, contattato in merito, ha girato la palla al Ministero dei Trasporti, mentre un portavoce avrebbe dichiarato che in realtà il piano è ancora in essere. Secondo Bloomberg, la Germania ha circa 85.000 stazioni di ricarica pubbliche e quasi un quinto di queste sono classificate come punti di ricarica rapida, e la quota del milione sarebbe stata forzata dalla VDA, l’associazione dei costruttori di automobili.

In realtà secondo altre ricerche il numero giusto sarebbe intorno ai 450.000 punti di ricarica, ed andare oltre rischierebbe di rendere difficile valutare il tasso di occupazione (e dunque anche la possibilità di guadagno per un operatore) nonché la pianificazione territoriale.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *