A Las Vegas sta per nascere un nuovo quartiere Tesla: fotovoltaico, Powerwall e ricarica in 51 case

Lo scorso settembre vi avevamo parlato del primo “quartiere Tesla” al mondo, un’iniziativa che nel frattempo sempre più costruttori, negli Stati Uniti, stanno prendendo in considerazione.
Si tratta di complessi residenziali, quasi sempre di abitazioni unifamiliari, che includono già una serie di servizi e tecnologie, come fotovoltaico, a volte direttamente con tegole solari, batteria di accumulo, e ricarica per auto elettrica, nel caso specifico prodotti da Tesla.
Un nuovo esempio sta nascendo a Las Vegas, a Summerlin, una zona vicinissima alla parte più attrattiva della città, dove il costruttore Lennar sta realizzando il complesso “The Arches“. Si tratta di 51 villette, esattamente con la dotazione di cui sopra: “The Arches è una comunità Lennar unica con pannelli solari inclusi, il Tesla Powerwall e due caricabatterie universali per veicoli elettrici in ogni sito. Tutte insieme, queste caratteristiche rendono The Arches una comunità solare a zero emissioni“.
La zona è indicata come di primo livello, con scuole sia pubbliche che private, centri commerciali nelle vicinanze, ed ovviamente tutto ciò che Las Vegas ha da offrire, pure nella sua stravaganza. Tesla di recente ha aumentato considerevolmente la produzione di prodotti dedicati all’accumulo energetico, arrivando a produrre 6.500 Powerwall a settimana, l’equivalente di 87 MWh. Secondo Lennar nel nuovo quartiere le batterie saranno utilizzate per bilanciare la rete nei momenti di picco di richiesta, sia per massimizzare l’autoconsumo, come nelle ore serali. Case di primo livello, ma anche care, vista la posizione: per alcune metrature si parla di 1,5 milioni di dollari.
![]() |
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/