Acquista una GeForce Titan X, ma gli arriva un prototipo: ecco le foto

Another ICT Guy

Acquista una GeForce Titan X, ma gli arriva un prototipo: ecco le foto

Acquistare hardware di seconda mano talvolta è un ottimo modo per ottenere prodotti che di norma costano troppo. Certo, comprare una scheda video con ben sette anni sulle spalle è un acquisto quantomeno curioso, ma lo è ancora di più ricevere un prototipo di quella scheda anziché un modello di produzione.

È quanto accaduto all’utente Reddit “puzzlew” che ha deciso di acquistare una NVIDIA GeForce GTX Titan X, una gloria del lontano 2015 che all’epoca rappresentava la GPU più potente sul mercato. La scheda si basava su un chip GM200 “Maxwell” con 3072 CUDA Core affiancato da 12 GB di memoria GDDR5.

Il prezzo di listino era di 999 dollari, un costo esorbitante per il periodo, ma che adesso sembra quasi la norma nella fascia medio-alta del mercato. È pur vero che molto è cambiato e oggi le unità di elaborazione video offrono prestazioni inimmaginabili per l’epoca, oltre a un set di funzionalità completamente assente sulle precedenti generazioni. A ogni modo, rispetto alla restante offerta, era senza dubbio il meglio a cui si potesse aspirare.

L’utente che ha deciso di acquistarla, forse per collezionismo, ha notato immediatamente un’anomalia nel modello ricevuto: le uscite video sono solo due, una HDMI e l’altra DisplayPort, a differenza della versione commerciale che ne presentava quattro. Si tratta, infatti, di un prototipo che, come da consuetudine, NVIDIA ha concesso a uno dei suoi partner per test e validazione.

Anche un community manager di NVIDIA si è espresso sulla vicenda proprio sotto il post dell’utente, confermando la natura della scheda che non avrebbe dovuto finire nel canale di vendita. Il responsabile ha sottolineato che si tratta di una versione di pre-produzione venduta senza alcuna autorizzazione da parte di NVIDIA.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *