Continental presenta Green Caliper, pinza dei freni per veicoli elettrici. Più piccola e leggera, ma con maggiore efficienza

Another ICT Guy

Continental presenta Green Caliper, pinza dei freni per veicoli elettrici. Più piccola e leggera, ma con maggiore efficienza

Continental è spesso associata solo al mondo degli pneumatici, ma in realtà si tratta di uno dei più importanti fornitori del settore automotive a 360 gradi. Produce infatti elettronica di controllo, motorizzazioni elettriche, ed anche impianti frenanti a ausiliari di vario genere.

Proprio da questo reparto viene una delle ultime novità in sviluppo per i veicoli elettrici, la Green Caliper, una pinza del freno specifica per veicoli elettrici. Continentale è partita dall’assunto che in un’auto elettrica gli eventi di frenata si riducono dell’80%, ed ha quindi sviluppato caratteristiche in linea.

Green Caliper

La Green Caliper è più leggera di 2 kg rispetto a una pinza convenzionale, nonostante l’uso di normale ghisa. Le pastiglie sono inoltre a spessore ridotto, e anche con area di contatto più piccola, e ne consegue che tutto il gruppo è più compatto.

Queste caratteristiche consentono anche l’adozione di un disco più grande ma anche più sottile, guadagnando altri 3 kg. In totale ogni freno risparmia dunque 5 kg di massa non sospesa, contribuendo anche indirettamente ad aumentare l’autonomia del veicolo e migliorare la dinamica di guida.

Green Caliper

Il motivo di tali miglioramenti è da ricercare soprattutto nella frenata rigenerativa che, oltre a recuperare energia elettrica, diminuisce lo stress termico a carico del freno, permettendo le riduzioni di cui sopra. Continental ha però lavorato anche sulla coppia residua, ridotta grazie ad un sistema di retrazione attiva della pastiglia. Questo ulteriore accorgimento porta le perdite per attrito quasi a zero.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *