AWS annuncia le CPU Graviton3E per HPC e il nuovo chip Nitro v5

Another ICT Guy

AWS annuncia le CPU Graviton3E per HPC e il nuovo chip Nitro v5

Edge9 era presente a Re:Invent 2022, la conferenza annuale di AWS che si tiene a Las Vegas, dove l’azienda ha annunciato diverse novità per quanto riguarda l’hardware che sviluppa e produce per i suoi servizi cloud. I due annunci più significativi sono indubbiamente Graviton3E, un processore pensato per applicazioni di calcolo ad alte prestazioni, e Nitro v5, chip su cui viene eseguito l’hypervisor Nitro che si occupa di gestire le macchine virtuali.

AWS annuncia la CPU per l’HPC Graviton 3E e Nitro v5

Con sempre più aziende che necessitano di accedere al calcolo ad alte prestazioni, il problema è soddisfare la domanda in maniera efficace ed efficiente. La modellazione, le simulazioni, l’analisi dei dati, l’addestramento dei modelli di machine learning richiedono tutti alte prestazioni, ma non è semplice trovarle, in particolare quando si parla di cloud pubblico.

AWS aveva già lanciato in passato delle istanze ad alte prestazioni di EC2, ma l’azienda ha ora svelato una nuova famiglia di processori destinati specificamente all’HPC. Si chiama Graviton3E e, come fa intendere il nome, si tratta di un derivato della famiglia Graviton3 presentata lo scorso anno. Rispetto a tali processori, la nuova CPU offre migliori prestazioni nell’esecuzione di istruzioni vettoriali, particolarmente importanti in ambiti come le simulazioni ingegneristiche.

Tale incremento prestazionale va a sommarsi a quello già presente rispetto alla precedente generazione di istanze per il calcolo ad alte prestazioni: i processori Graviton3, infatti, offrono performance il 25% più elevate in generale, e pari al doppio nel caso delle operazioni in virgola mobile e crittografiche.

Ai miglioramenti dovuti alle nuove CPU si aggiungono quelli derivanti dalle nuove memorie DDR5, nonché quelli relativi alle prestazioni nei trasferimenti di rete, che ora arrivano fino a 200 Gbps.

AWS ha altresì annunciato Nitro v5, il chip su cui viene eseguito il suo hypervisor (che si chiama anch’esso Nitro). Il nuovo chip offre prestazioni significativamente migliori rispetto alla precedente generazione: vediamo infatti un aumento del 60% nei pacchetti di rete gestiti al secondo, una latenza inferiore del 30% e prestazioni per watt superiori del 40%. Tale significativo risultato è stato ottenuto grazie anche a un raddoppio dei transistor impiegati nella costruzione del chip.

Grazie alla coniugazione di Graviton3E e di Nitro v5 AWS ha presentato le istanze c7gn, che offrono trasferimenti di rete fino a 200 Gbps, prestazioni nell’elaborazione dei pacchetti fino al 50% migliori e il doppio di pacchetti al secondo per CPU virtuale. Le nuove istanze c7gn con i processori Graviton3E metteranno a disposizione fino a 64 core e 128 GB di RAM. Sono già disponibili in anteprima.

Dati simili si applicano anche alle istanze HPC7g, che però non offrono la stesse prestazioni nell’elaborazione dei pacchetti. Verranno rese disponibili all’inizio del 2023 con configurazioni fino a 64 vCPU e 128 GB di RAM.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *