Questo deposito con fotovoltaico può alimentare 70 bus elettrici

Another ICT Guy

Questo deposito con fotovoltaico può alimentare 70 bus elettrici

Nella città di Brookville, Maryland, sono entrati in servizio 70 autobus elettrici, rendendo a zero emissioni circa metà della flotta dei mezzi pubblici. Ora questi nuovi veicoli possono contare anche su un innovativo deposito, che serve da hub di ricarica.

Con l’aiuto di diverse aziende del settore, tra cui Dynapower e AlphaStruxure, la città ha realizzato un deposito con tettoia fotovoltaica, integrata in una micro smartgrid. I pannelli fotovoltaici possono produrre un picco di 2 MW, una potenza utilizzabile direttamente per la ricarica dei veicoli, o accumulabile in moduli di storage energetico per un totale di circa 4,3 MWh.

Brookville Smart Energy Bus Depot

Come detto però il tutto è controllato da una smartgrid, per cedere l’eventuale energia in eccesso quando non direttamente utilizzata, o per compensare le mancanze con dei generatori locali a gas, così che il sistema possa sostenere una potenza massima di 6,5 MW e 4,14 MW di ricarica. Nonostante la presenza dei generatori a combustibili fossili, l’integrazione tra i sistemi consente di abbassare i livelli inquinanti di ciascun veicolo del 62% sull’intero ciclo di vita.

Brookville Smart Energy Bus Depot

Al momento il sistema è calibrato per caricare fino a 44 bus contemporaneamente, ma è già prevista l’espansione per la ricarica di tutti i 70 mezzi. Sono presenti 18 caricatori da 180 kW con più prese ciascuno, oltre a 2 pantografi per la ricarica rapida da 450 kW. In questo modo si può anche operare la ricarica con tempistiche diverse, in base all’utilizzo previsto del veicolo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *