Samantha Cristoforetti è ufficialmente comandante della Stazione Spaziale Internazionale

Another ICT Guy

Samantha Cristoforetti è ufficialmente comandante della Stazione Spaziale Internazionale

Com’era già stato preannunciato poco prima della metà di settembre, nella giornata di oggi (alle 15:35 ora italiana) l’astronauta italiana ed europea Samantha Cristoforetti è stata ufficialmente insignita della carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale da parte del collega cosmonauta Oleg Artemyev, che rientrerà sulla Terra a breve. Un momento storico per l’Italia e ovviamente una grande emozione per l’astronauta italiana.

L’astronauta dell’ESA era già comandante del segmento orbitale statunitense (USOS) ma ora, anche se per pochi giorni, sarà invece comandante di tutta la ISS. Un ruolo importante in quanto, come spiegato in passato, si tratta di mantenere alto il morale dell’equipaggio, permettere comunicazioni tra i vari membri e i controllori e infine gestire le eventuali situazioni di emergenza. Inoltre, avvenendo in un momento di sostituzione dell’equipaggio, la Cristoforetti dovrà fare il “passaggio di consegne”.

Samantha Cristoforetti comandante della ISS

L’astronauta, a luglio 2022, aveva compiuto la sua prima “passeggiata spaziale” (attività extraveicolare o EVA) per mettere in funzione il braccio robotico europeo ERA e compiere altre operazioni all’esterno del modulo russo. Si è trattata della prima EVA di un’astronauta donna europea e quindi un ulteriore primato per la Cristoforetti.

Il riconoscimento come comandante di Samantha Cristoforetti arriva dopo un precedente annuncio di marzo 2022 che aveva “gelato” gli animi contraddicendo quanto dichiarato invece a fine maggio 2021 ristabilendo quindi la sequenza degli eventi (anche se con tempistiche diverse). Un risultato festeggiato sia da ESA (agenzia spaziale europea) che da ASI (agenzia spaziale italiana).

I tre cosmonauti russi (Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov) lasceranno la Stazione Spaziale Internazionale intorno alle 9:30 di domani mattina a bordo della capsula Soyuz della missione MS-21. Come scritto, nel pomeriggio di oggi si è tenuta la tradizionale cerimonia del cambio di comando della ISS dove Samantha Cristoforetti ha ricevuto le chiavi della stazione spaziale (simboliche) e una torta sotto forma di pasta in un tubetto. In precedenza erano stati incaricati del ruolo di comandante gli astronauti europei Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet (e quindi, come scritto, nessuna donna).

samantha cristoforetti comandante

Per quanto riguarda la durata dell’incarico dell’astronauta italiana, attualmente sappiamo che Crew-5 sarà lanciata non prima del 4 ottobre con una data di backup il 5 ottobre. I ritardi sono stati causati dall’uragano Ian che sta colpendo la Florida. Non è escluso che comunque il lancio possa essere ulteriormente posticipato. La missione Crew-4, dove c’è Samantha Cristoforetti non lascerà la ISS prima di cinque giorni dopo l’arrivo di Crew-5 (e la data sarà decisa in seguito) lasciandole così il ruolo di comandante per circa 12 giorni.

Un PC portatile HP tuttofare a 399€? Su Amazon sì e con specifiche ottime: AMD Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 256GB e schermo Full HD!

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *