Apple avvia la produzione di prova in Vietnam per MacBook Pro e Apple Watch

Another ICT Guy

Apple avvia la produzione di prova in Vietnam per MacBook Pro e Apple Watch

I fornitori di Apple hanno avviato la produzione di prova di Apple Watch e di MacBook Pro presso le fabbriche in Vietnam, con la Mela che prosegue nel suo percorso di riduzione della dipendenza dalla Cina.

Apple aveva già spostato in precedenza una parte della produzione di iPad dalla Cina al Vietnam, una mossa dettata dalla volontà di aggirare le pesanti ma necessarie misure di lockdown imposte dal governo di Pechino per il contenimento della pandemia COVID-19 e che hanno avuto ripercussioni significative su almeno la metà dei fornitori della Mela.

Una fonte anonima ma vicina ai movimenti della filiera di Apple ha dichiarato a Nikkei Asia che “AirPods, Apple Watch, HomePod e altro… Apple ha grandi progetti in Vietnam, oltre alla produzione di iPhone. I componenti per i MacBook sono diventati più modulari rispetto al passato, il che rende più facile produrre i portatili al di fuori della Cina. Ma come rendere ciò competitivo in termini di costi è un’altra sfida”.

In particolare, proprio riguardo a MacBook Pro, è che la sua natura modulare impone un assemblaggio che richiede una grande catena di fornitori che attualmente non è ancora esistente in un Paese come il Vietnam. Per Apple Watch il discorso pare essere più semplice, e Luxshare e Foxconn avrebbero già avviato la produzione di prova. Per quanto la catena di fornitori necessaria per la produzione di Apple Watch sia più piccola rispetto ad altri dispositivi, il suo assemblaggio richiede elevata precisione e pertanto è necessario per la Mela assicurarsi che le linee produttive di cui si avvale rispettino i suoi elevati standard di qualità.

Se la produzione di prova confermasse la possibilità di realizzare Apple Watch in Vietnam, si tratterebbe del taglio di un importante traguardo per il Paese, a dimostrazione dell’avanzamento della sua capacità di produzione tecnologica.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *