Hai ricevuto un’email dall’INPS? Attenzione, potrebbe trattarsi di un malware

Another ICT Guy

Hai ricevuto un’email dall’INPS? Attenzione, potrebbe trattarsi di un malware

L’INPS, l’Istituto nazionale della previdenza sociale, ha reso noto che stanno circolando in rete false email, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’Istituto e recanti la firma di un Direttore INPS. Quelle email, però, non sono vere e anzi sono pericolose perché contengono malware.

Nella mail si comunica al contribuente che una sua domanda non è stata accolta per mancanza di documentazione e lo si invita a “prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente email”.

Il file allegato in formato .zip contiene un malware che, una volta aperto, si installa nel sistema del computer o di altro dispositivo elettronico producendo danni, eliminando dati e sottraendo informazioni riservate come le password personali.

“Queste mail non sono inviate da INPS, anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’Istituto e utilizzano un linguaggio in parte compatibile con le nostre comunicazioni. INPS non invia questa tipologia di comunicazione”, fanno sapere dall’Istituto.

Green Pass ”clonato”: attenzione a questo SMS perché è falso e pericoloso

INPS consiglia di “non aprire mai questi allegati” e verificare sul sito INPS nel vademecum “Attenzione alle truffe“, aggiornato periodicamente con le segnalazioni, l’eventuale presenza di comunicazioni analoghe.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *