HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da top di gamma a metà prezzo. La recensione

Another ICT Guy

HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da top di gamma a metà prezzo. La recensione

HUAWEI non si è di certo arresa di fronte al ban imposto dal governo Trump e ancora oggi rappresenta un nome importante per quanto riguarda il mercato dell’elettronica di consumo. Il colosso cinese sta continuando le operazioni di consolidamento del proprio ecosistema smart basato sulla EMUI e Huawei Mobile Services, e di recente ha immesso sul mercato italiano un nuovo midrange evoluto, per chi non vuole spendere un capitale ma vuole godere di tutte le feature di ultimissima generazione.

Recensione HUUAWEI nova 9

Si tratta di HUAWEI nova 9, che si rivolge a un pubblico giovane e che abbiamo provato per diversi giorni, e che presenta il modello immediatamente più alto in gamma di HUAWEI nova 8i, smartphone di cui abbiamo già parlato nelle nostre pagine.

Indice dell’articolo

Specifiche tecniche

HUAWEI nova 9 è uno smartphone decisamente riconoscibile per via dell’aspetto sbarazzino caratterizzato da una scocca curva al posteriore e dal display anch’esso con angoli arrotondati all’anteriore.

Recensione HUUAWEI nova 9

Il retro è estremamente distintivo grazie alla particolare finitura oltre che al modulo fotografico e sono due i colori disponibili in Italia: Black e Starry Blue. Il primo è il più sobrio, il secondo – quello del modello che abbiamo provato – più caratteristico nonché capace di “rispondere” in maniera creativa alla luce dell’ambiente circostante. La particolare lavorazione del posteriore consente inoltre di avere un’ottima resistenza alle impronte digitali, rimanendo pulito anche dopo un uso prolungato, e rende lo smartphone poco scivoloso quando usato. E’ chiaro che all’aspetto estetico HUAWEI nova 9 somiglia decisamente a Honor 50, tuttavia ci sono alcune differenze importanti fra i due.

Se da una parte è vero che il device Honor viene proposto con i Google Mobile Services, dall’altra è anche vero che HUAWEI nova 9 non si fa mancare nulla con i suoi Huawei Mobile Services e la EMUI 12. Mancano i servizi Google al primo avvio, ma ormai l’ecosistema di HUAWEI comprende tutti i servizi essenziali, e ci sono diverse modalità per installare le app desiderate in maniera decisamente intuitiva (come vedremo in seguito). In più HUAWEI nova 9 si fa apprezzare per una soluzione più raffinata per quanto riguarda la fotocamera posteriore.

Recensione HUUAWEI nova 9

Fra queste abbiamo il sensore principale Ultra Vision da 50 MP con RYYB colour filter array (CFA) (che fa uso di due subpixel yellow per ogni subpixel rosso e blu) e XD Fusion Engine. L’hardware della fotocamera, che comprende un sensore ampio 1/1,56″, viene abbinato all’elaborazione software via IA di HUAWEI, che negli anni ha rappresentato un chiaro valore aggiunto rispetto a parte della concorrenza diretta. In questo caso troviamo XD Fusion Engine, che usa tecniche di fotografia computazionale per migliorare i dettagli e la qualità dell’immagine stessa. La fotocamera posteriore comprende inoltre un sensore da 8MP abbinato a un obiettivo ultra-wide e due sensori da 2MP per macro ed effetti di profondità.

Anche la fotocamera anteriore merita di essere menzionata: incastonata in un foro nel display, si caratterizza per il sensore da 32MP che può essere sfruttato per l’acquisizione di video 4K stabilizzati attraverso la tecnologia AIS (AI Image Stabilisation).

Recensione HUUAWEI nova 9

Questa particolarità consente di usare HUAWEI nova 9 anche come fotocamera per “vlogging”, insieme alla modalità Dual-View che consente di registrare contemporaneamente con entrambe le fotocamere. C’è poi anche Petal Clip, disponibile nativamente su HUAWEI nova 9, una vera e propria applicazione di video editing semplificata: fra le sue funzioni peculiari Video Search (che compie una ricerca del video nella galleria attraverso la digitazione di una parola chiave) e One-Click Video Creation, pensate per semplificare i processi di editing più articolati.

HUAWEI nova 9
OS (al lancio)
Processore
Qualcomm Snapdragon 778G a 6-nm
4 x Kryo 670 @ 2,40 GHz
4 x Kryo 670 @ 1,80 GHz
Memorie
8 GB di RAM
128 GB non espandibili
Display

6,57″ OLED (19.5:9)
1080 x 2340 px (392 PPI)
HDR10 – 120Hz

Fotocamere

Retro:
Normale (23 mm): 50 MP f/1.9
Ultra-wide: 8 MP f/2.2
Depth: 2 MP f/2.4
Macro: 2 MP f/2.4

Video Ultra HD @ 30 fps

Fronte (Foro):
Normale: 32 MP f/2.0

Extra

4G LTE-A
Wi-Fi 6 2.4-5GHz
Bluetooth 5.2
NFC
Dual SIM (Nano)
Sensore d’impronte sotto al display

Porte
USB Type-C
NO jack audio 3.5 mm
Batteria

4.300 mAh
Ricarica rapida 33W
Ricarica inversa

Dimensioni
160 x 73,7 x 7,8 mm
Peso
175 grammi

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *