Il canone RAI esce dalla bolletta nel 2023: accolta la richiesta della Commissione Europea

Another ICT Guy

Il canone RAI esce dalla bolletta nel 2023: accolta la richiesta della Commissione Europea

E’ stata accolta la richiesta (o per meglio dire la “conditio sine qua non”) della Commissione Europea di scorporare il canone RAI dalla bolletta dell’energia elettrica: la modifica entrerà in vigore nel 2023, quindi per il prossimo anno continueremo a corrispondere il canone nelle consuete 10 rate da 9 euro l’una “affogate” nella bolletta della luce.

La separazione del canone RAI dalla bolletta elettrica è una condizione posta dalla Commissione Europea al Governo Draghi per poter ottenere i fondi previsti dal programma Next Generation EU che a loro volta rientrano nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza: la presenza del canone infatti è stata considerata come un aggravio delle bollette e che proprio per questo motivo andrebbe eliminato.

L’inserimento del canone RAI in bolletta è avvenuto nel corso del 2015 ad opera del Governo Renzi con l’obiettivo di combattere l’evasione dell’imposta. Contestualmente alla misura la quota del canone fu ridotta da 113,50 Euro a 90 Euro da suddividere in 10 rate.

Nulla cambia, quindi per il prossimo anno. Restano però due incognite: come si pagherà il canone dal 2023? E, soprattutto, quanto costerà? La cifra resterà la stessa nel 2022, ma la dirigenza RAI continua a spingere per un aumento della quota.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *