Ma quale Tesla, il camion del futuro l’ha appena presentato Geely. Ecco Homtruck

Another ICT Guy

Ma quale Tesla, il camion del futuro l’ha appena presentato Geely. Ecco Homtruck

Proprio oggi vi abbiamo parlato delle possibili prime consegne del Tesla Semi, il camion elettrico presentato tempo fa da Elon Musk, e più volte rimandato. Potrebbe avvantaggiarsi dei ritardi di Tesla un nuovo player di settore, che ha annunciato oggi un progetto a medio termine. Si tratta del colosso cinese Geely, che ha presentato Homtruck, definito come “uno dei più avanzati e puliti veicoli commerciali su strada“.

Farizon Homtruck

Come la controparte Tesla, anche Homtruck è un camion di tipo semi, proposto con alimentazione completamente elettrica ma anche con altre varianti: range extender, ibrido a metanolo e anche con scambio batteria tramite apposite stazioni.

Farizon Homtruck

Per il momento Farizon Auto, la divisione di Geely che si occupa di veicoli commerciali, non ha annunciato le specifiche nel dettaglio, ma si è concentrata sulla filosofia del mezzo. Homtruck verrà sviluppato non solo come veicolo di lavoro, ma anche come luogo in cui vivere sia più semplice e più piacevole. Per questo gli interni (che vedete nella gallery) saranno particolarmente curati e dotati di ogni confort. Il camion avrà ovviamente un letto singolo, ma anche un bagno completo di doccia e toilet, frigorifero, bollitore, cucina e una piccola lavatrice. Il posto di guida invece sarà arricchito dall’uso di materiali riciclati e bamboo.

Homtruck sarà anche un hub di tecnologia, sia locale che remota. A livello locale interverranno tutti gli aiuti alla guida, supportati da sensori LiDAR, radar, ultrasuoni, connettività 5G e V2X, il che permetterà di raggiungere il livello 4 di guida autonoma. Da remoto invece Homtruck sarà in grado di connettersi a reti di dati per ottimizzare la logistica, prevedere traffico e costi di viaggio, così come potrà offrire, per i proprietari privati, la possibilità di prenotarsi per i trasporti più remunerativi. E non potevano mancare ovviamente gli aggiornamenti OTA.

Farizon Homtruck

Produzione e consegne partiranno contemporaneamente nel 2024, per tutti i mercati più importanti come Europa, Corea, Giappone e Nord America.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *