ASUS RTX 3070 Noctua Edition: bruttina, enorme ma estremamente silenziosa

Another ICT Guy

ASUS RTX 3070 Noctua Edition: bruttina, enorme ma estremamente silenziosa

ASUS e Noctua hanno svelato la ASUS GeForce RTX 3070 Noctua Edition, la prima scheda video dotata di ventole Noctua (due NF-A12x25 da 120 mm anziché tre da 92 mm) e un dissipatore che l’azienda taiwanese ha ingegnerizzato insieme alla casa austriaca. Tutto l’insieme occupa ben 4,3 slot sulla motherboard.

Secondo le due aziende, il dissipatore della Noctua Edition permette di ridurre la rumorosità fino a 15 dB(A) con ventole che girano a velocità media e fino a 9 db(A) con ventole ai massimi giri rispetto a una RTX 3070 “standard” che Noctua identifica, in una nota stampa, come il modello TUF Gaming di ASUS.

“Quando usata in case con una buona ventilazione e temperature ambiente moderate di 24 °C o inferiori, la scheda mantiene le sue ventole a velocità molto basse persino con la GPU sotto carico al 100%. In quella configurazione tipica, la Noctua Edition riduce la rumorosità di 5,7 dB(A) rispetto alla versione standard con una riduzione di 4 °C della temperatura della GPU. Con un valore di soli 12,6 dB(A), non è solo silenziosa ma quasi inudibile“, afferma Noctua.

Come riportato anche in uno dei grafici che vedete di seguito, la Noctua Edition è oltre 9 db(A) più silenziosa della TUF Gaming mantenendo, al tempo stesso, una temperatura di 1 °C inferiore per quanto riguarda la GPU.

La ASUS RTX 3070 Noctua Edition è dotata di dual BIOS che consente di passare da un profilo con ventole che girano più rapidamente per ridurre le temperature della GPU (a discapito del profilo acustico) a uno più silenzioso (che baratta qualche grado in più sulla GPU per una minore rumorosità). Quest’ultimo è il profilo di default.

Come le altre schede video di ASUS, anche la RTX 3070 Noctua Edition ha ventole semi-passive con tecnologia 0dB che le mantiene ferme sotto i 50 °C. A completare il tutto troviamo il software ASUS GPU Tweak III che, in una futura versione beta, permetterà di agire sulla curva delle ventole e persino praticare l’undervolt, permettendo così alla scheda di operare ancora più silenziosamente grazie alla riduzione delle temperature.

Di questa scheda esiste una versione con frequenze di riferimento (Boost Clock a 1725 MHz in Gaming mode e 1755 MHz in OC mode) ma anche una OC Edition che opera in Gaming mode a 1815 MHz (Boost Clock) e a 1845 MHz in OC mode (sempre Boost Clock). Né Noctua né ASUS hanno comunicato il prezzo delle due schede.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *