Botta e risposta con Elon Musk e John Elkann: “una Ferrari a guida autonoma sarebbe triste”

Another ICT Guy

Botta e risposta con Elon Musk e John Elkann: “una Ferrari a guida autonoma sarebbe triste”

Chi aspettava da settimane la serie di conferenze della Italian Tech Week, organizzate in quel di Torino, è rimasto in parte deluso dall’assenza di Elon Musk, molte volte indicato come ospite d’onore della manifestazione. Nonostante l’assenza fisica, Musk non ha comunque fatto mancare il suo apporto, sfidando il fuso orario con un lungo collegamento via streaming.

È stata questa l’occasione per trovarsi virtualmente sul palco insieme a John Elkann, per discutere insieme di tanti temi, tra cui l’industria automotive, la corsa allo spazio e l’automazione della mobilità futura. In questa pagina si possono trovare degli estratti:

Italian Tech Week

Proprio su quest’ultimo punto sono riecheggiate le parole di Elkann circa una possibile futura Ferrari a guida autonoma. Il Presidente del neonato gruppo Stellantis ha dichiarato: “Una Ferrari a guida autonoma sarebbe triste perché lo spirito della Ferrari è proprio quello di poterla guidare. In un mondo in cui l’autonomia andrà a colonizzare una gran parte della nostra mobilità il valore della guida umana aumenterà“. Il dirigente ha poi proseguito il discorso, paragonando la Ferrari alle corse dei cavalli molti decenni fa: “Quando avevamo cavalli e carrozze, esistevano le corse ippiche ma quando sono scomparsi i cavalli e le carrozze le corse ippiche sono continuate e sono molto apprezzate: per questo la Ferrari dovrebbe continuare ad essere quello che è“.

Una Ferrari che dunque, come già sappiamo, presto diventerà elettrica, ma che quindi non avrà funzionalità di guida autonoma. Musk dal suo canto ha avuto parole di ringraziamento per Elkann, che a suo dire lo ha aiutato in uno dei periodi in cui Tesla ha rischiato il fallimento, grazie a Comau, che ha risolto parte dei problemi di produzione della Model 3.

I due dirigenti si sono anche trovati d’accordo sull’argomento dell’energia nucleare, che secondo entrambi dovrebbe essere una valida alternativa per il futuro, anche per non rischiare di perdere competitività con Cina e India che ne vogliono fare un’uso cospicuo. Elon Musk si è inoltre detto ottimista circa la crisi dei semiconduttori, che ha colpito anche l’industria automobilistica. Secondo il CEO di Tesla la nascita di nuove fabbriche, anche in Europa, porterà gradualmente ad una soluzione del problema.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *