Il Material You di Android 12 arriva su Gmail, Calendar e Docs: ecco le nuove interfacce

Another ICT Guy

Il Material You di Android 12 arriva su Gmail, Calendar e Docs: ecco le nuove interfacce

E’ iniziato il roll-out del nuovo design system di Google, il Material You, che caratterizzerà stilisticamente Android 12, sulle app proprietarie della multinazionale di Mountain View. Le prime app interessate dalla novità sono Gmail, Calendar e Docs per il sistema operativo Android, ma dovrebbero arrivarne altre a breve. Il roll-out della nuova UI è parte del più ampio lavoro di riprogettazione di Android 12, che si caratterizzerà per tasti più ampi e colorati, animazioni più fluide e nuove app native ridisegnate.


Gmail

Le modifiche al design sono maggiormente orientate ai dispositivi della serie Pixel, o gli Android One, o ancora alle personalizzazioni terze che aggiungono nuove feature senza stravolgere il design del sistema operativo. L’obiettivo è avere maggiore coerenza fra le schermate native del sistema operativo e le app installate, ad esempio con la tecnologia Dynamic Color che sceglie per ogni schermata un colore dominante con cui “riempire” i vari elementi.


Google Drive

I dispositivi con Android stock saranno in grado di abbinare i colori non solo nelle schermate del sistema operativo, ma anche all’interno di app come Gmail, Meet e Drive, creando un aspetto “dinamico e personalizzato”, così come lo descrive la stessa Google. Le combinazioni di colori esistenti e i tipi di file e le cartelle con codice colore, chiaramente, rimarranno invariati all’interno delle varie app. Il risultato finale è solo leggermente diverso rispetto alle versioni precedenti dell’app, ma sulla base della scelta di ogni singolo utente può essere più o meno colorato, più o meno elegante o sbarazzino.


Google Calendar

Nella nuova interfaccia utente tasti ed elementi grafici guadagnano un design lineare con angoli arrotondati (laddove in precedenza il design di Google prediligeva forme diverse), ma al contempo il posizionamento dei tasti e degli elementi fondamentali di navigazione non vengono modificati. Il nuovo design è già disponibile su Gmail, Google Drive, Google Docs, Sheets e Slides. Arriverà su Calendar il prossimo 20 settembre, mentre su Google Meet vedremo le novità il 19 settembre. Tutti i cambiamenti saranno sin da subito disponibili sia sugli account Google personali, sia sui clienti Workspace.

Per saperne di più vi rimandiamo al post ufficiale pubblicato da Google negli scorsi giorni.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *