Canon EOS R5: con il nuovo firmware supporto all’8K/30p 10 bit ProRes RAW su ATOMOS Ninja V+

Another ICT Guy

Canon EOS R5: con il nuovo firmware supporto all’8K/30p 10 bit ProRes RAW su ATOMOS Ninja V+

Canon EOS R5 è certamente una fotocamera molto versatile, in grado di supportare, grazie al sensore da 45 megapixel, sia la fotografia ad alta risoluzione sia quella sportiva, sia i video, fino al formato 8K.

Canon EOS R5

Proprio i video 8K sono al centro del più recente aggiornamento firmware, versione 1.40, che abilita le riprese in formato ProRes RAW 8K/30p a 10 bit collegando un registratore esterno ATOMOS Ninja V+ tramite HDMI.

Ma non solo, l’aggiornamento risolve anche alcuni problemi e aggiunge altre funzionalità. Ecco la lista completa come pubblicata sul sito Canon di supporto in lingua italiana:

1. Aggiunge il supporto di ripresa in formato ProRes RAW 8K/30p a 10 bit collegando un registratore ATOMOS Ninja V+ tramite HDMI.
2. Aggiunge il supporto per la registrazione di filmati quando la videocamera è collegata agli obiettivi cinematografici con innesto EF CN-E18-80mm T4.4 L IS KAS S o CN-E70-200mm T4.4 L IS KAS S.
3. È stata aggiunta la funzionalità di registrazione simultanea dei filmati sulle schede 1 e 2, tuttavia i film RAW e RAW(Light) non possono essere registrati contemporaneamente sulle schede 1 e 2.
4. È stato aggiunto il supporto per VPG 400 (Video Performance Guarantee Profile), uno standard basato sulla specifica CFexpress 2.0.
5. Migliora la stabilità operativa quando si utilizzano RF400mm F2.8 L IS USM e RF600mm F4 L IS USM.
6. Corregge il problema per cui, durante la connessione HDMI, se lo schermo della videocamera si spegne, viene visualizzato un motivo zebrato.
7. Risolve un problema a causa del quale non è possibile ottenere un numero sufficiente di effetti di stabilizzazione dell’immagine subito dopo l’inizio della ripresa.

Aggiornamento firmware EOS R5 versione 1.4.0 [Windows]

Aggiornamento firmware EOS R5 versione 1.4.0 [macOS]

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *