Norvegia, arriva la legge che vieta agli influencer di ritoccare le foto senza segnalarlo

Another ICT Guy

Norvegia, arriva la legge che vieta agli influencer di ritoccare le foto senza segnalarlo

In Norvegia è stato proposto e votato un emendamento che vieta i ritocchi alle foto promozionali da parte di influencer e inserzionisti, almeno che le modifiche vengano esplicitamente dichiarate. Nel dettaglio, gli influencer ora dovranno mostrare se ci sono stati dei ritocchi alle immagini promozionali pubblicate, in caso contrario rischiano multe salate fino alla conseguenza estrema dell’arresto.

Perché questo? La motivazione è legata alla tutela dei bambini e giovani contro l’impatto negativo della pubblicità e sul fenomeno chiamato “kroppspress“, tradotto in “pressione relativa al corpo”. Nel dettaglio, attraverso i social media e alcuni tipi di marketing siamo costretti ogni giorno ad avere una percezione “falsa” della realtà, in cui siamo circondati da modelli di bellezza irrealistici.

“Si spera che la misura dia un contributo utile e significativo per arginare l’impatto negativo che tale pubblicità ha in particolare sui bambini e sui giovani. La pressione relativa al corpo è sempre presente, spesso impercettibile, ed è difficile da combattere”, scrive il Ministero dell’infanzia e della famiglia negli emendamenti proposti al parlamento norvegese.

Zune

Ed è proprio qui che vuole intervenire il Ministero norvegese. Sulle piattaforme più conosciute come Facebook, Instagram, Snapchat, TikTok e Twitter eventuali modifiche o ritocchi come filtri, labbra gonfiate, vita stretta e muscoli ingranditi (per fare degli esempi) dovranno essere segnalati con un’ etichetta standardizzata progettata dal Ministero norvegese per l’Infanzia e la Famiglia.

Secondo il quotidiano norvegese Verdens Gang, La maggior parte degli influencer norvegesi ha accolto positivamente il contenuto della legge, uno dei quali ha persino dichiarato che dovrebbe applicarsi a tutte le foto ritoccate e non solo esclusivamente per quelle sponsorizzate.

I nuovi regolamenti sono stati approvati come un emendamento alla legge sul marketing tramite una votazione per 72 contro 15 il 2 giugno. Il Re di Norvegia deciderà in seguito quando entrerà in vigore. 

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *