Dentro un data center di Microsoft Azure grazie a un tour virtuale

Another ICT Guy

Dentro un data center di Microsoft Azure grazie a un tour virtuale

Si parla sempre di cloud e spesso si fa l’errore di pensare ad esso come a qualcosa di astratto e lontano, una nuvola evanescente per l’appunto, quando in realtà si tratta di una serie di data center dalla fisicità piuttosto apparente. Com’è fatto, dunque, uno di questi data center in cui prende vita il cloud? Microsoft ha pubblicato un micro-sito in cui mostra uno dei data center di Azure sia all’esterno che all’interno.

Un giro (virtuale) in un data center di Microsoft Azure

Il micro-sito pubblicato da Microsoft permette di visitare i luoghi principali di un data center: l’esterno, che mostra l’aspetto dell’edificio e di ciò che c’è intorno; la sala di accettazione, con i controlli di sicurezza per poter accedere al resto dell’edificio; le sale server, con alcuni dettagli sui server stessi sviluppati da Microsoft; le sale dove sono presenti le terminazioni dei collegamenti a Internet. Microsoft include anche una “sala dell’innovazione” in cui è possibile vedere le tecnologie in sviluppo, come i data center subacquei, e quelle che definiranno probabilmente il futuro dell’informatica, come i computer quantistici.

Questo giro guidato virtuale contiene molte informazioni su dettagli tecnici che danno un’idea della vastità del cloud di Microsoft e che permettono anche di cogliere alcune delle difficoltà da superare nel progettare un data center, consentendo quindi di apprezzare l’eleganza delle soluzioni scelte.

Il sito è raggiungibile a questo indirizzo. Un avvertimento: a causa dell’uso di grafica 3D risulta particolarmente impegnativo anche per computer recenti, quindi vi consigliamo di cambiare le impostazioni sulla risoluzione per adattarle al meglio alle prestazioni del vostro dispositivo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *