Completati i lavori di riparazione del modulo russo Zvezda della ISS

Another ICT Guy

Completati i lavori di riparazione del modulo russo Zvezda della ISS

Come abbiamo scritto più volte la ISS (Stazione Spaziale Internazionale) sta perdendo piccole quantità di aria che, pur non rappresentando un pericolo immediato, sono comunque un problema che deve essere affrontato. Roscosmos aveva annunciato nel corso di questa settimana che avrebbe svolto alcune operazioni di riparazione e in questi giorni ne ha annunciato i risultati.

iss stazione spaziale internazionale

I cosmonauti stanno riparando le perdite d’aria della ISS

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa ufficiale di Roscosmos, i lavori di riparazione del modulo di servizio Zvezda (segmento russo della ISS) sono stati completati dai cosmonauti. Ora bisognerà attendere i prossimi giorni per le verifiche di tenuta e capire se il problema è stato ridotto o quantomeno ridimensionato.

In una nota nel comunicato si legge che “nei prossimi giorni i cosmonauti di Roscosmos Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Sverchkov chiuderanno i portelli del modulo Zvezda per eseguire i controlli del livello di pressione”. I lavori di riparazione sono stati realizzati dai due cosmonauti sotto la supervisione degli specialisti di terra.

iss stazione spaziale

In un precedente report ufficiale, era stato reso noto che uno dei danni da riparare era grande 22 mm e largo circa 100 micron. Questi fori erano troppo piccoli per essere visibili a occhio nudo, sono stati quindi utilizzati sistemi come un microscopio. Per riparare le perdite d’aria sulla ISS è stato impiegato un trapano con punta da 3 mm e due tipi di pasta sigillante.

Dopo aver forato la zona interessata per evitare che si potesse espandere in futuro, quest’ultima è stata subito chiusa con molta pasta sigillante. Inoltre è stato utilizzato anche del nastro e ulteriore pasta per rendere tutto solidale con la struttura. Appena possibile saranno anche rinviati a terra alcuni campioni di materiale metallico prelevato in zona per ulteriori analisi.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *