L’IA generativa arriva su HPE Aruba Networking Central

Another ICT Guy

L’IA generativa arriva su HPE Aruba Networking Central

HPE ha annunciato un ampliamento nell’uso dell’IA generativa per la gestione delle reti tramite il paradigma AIOps. Con l’integrazione di molteplici modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) nella piattaforma HPE Aruba Networking Central, HPE espande le funzionalità di IA generativa disponibili sulla piattaforma.

HPE espande le funzionalità di IA generativa per gestire le reti

Nell’annuncio delle novità HPE rimarca come nella maggior parte delle implementazioni di IA generativa si propenda a inviare delle chiamate API verso modelli pubblici, mentre nel caso dell’implementazione in HPE Aruba Networking Central c’è un insieme autonomo di modelli che sono ospitati nel cloud di HPE GreenLake e sono stati ottimizzati per offrire tempi di risposta ridotti nelle ricerche, maggiore precisione e rispetto della riservatezza dei dati.

Un aspetto di cui tenere conto è quello dell’addestramento di questi modelli. HPE afferma di possedere uno dei più grandi data lake del settore, con dati provenienti da oltre 4 milioni di dispositivi e da più di un miliardo di client a essi collegati. Tali dati vengono usati per l’addestramento dei modelli. Si tratta di un approccio molto diverso da quello che vediamo in molte altre aziende, che spesso fanno proprio dell’approccio rispetto ai dati in cui questi non sono trattati né usati per l’addestramento dei modelli. Tra gli indubbi “pro” dell’approccio di HPE c’è la conoscenza approfondita dell’uso reale dei dispositivi, con la conseguente capacità di intervenire là dove davvero serve.

Va comunque rimarcato come HPE sia conscia dei problemi che possono emergere nel gestire questi dati e nei timori che inevitabilmente si generano al riguardo, e tenga dunque a far sapere che “continua il suo impegno a sfruttare l’intelligenza artificiale in modo sicuro con un approccio orientato alla sicurezza delle informazioni di identificazione personale e dei clienti (PII/CII), in quanto gli LLM sono contenuti in sandbox all’interno di HPE Aruba Networking Central, in esecuzione sulla piattaforma HPE GreenLake Cloud. HPE Aruba Networking Central garantisce, inoltre, la sicurezza dei dati dei clienti grazie a LLM proprietari e appositamente costruiti che rimuovono le PII/CII e migliorano l’accuratezza della ricerca, il tutto fornendo una risposta in meno di un secondo alle domande sulle operazioni di rete.”

“I clienti delle reti moderne desiderano disporre nella proprie infrastrutture critiche di insight sicuri e basati sull’IA, ed è esattamente ciò che stiamo garantendo”, ha dichiarato David Hughes, Chief Product Officer di HPE Aruba Networking. “HPE prosegue nella sua solida storia di innovazione nell’ambito dell’IA con questa mossa coraggiosa e con il nuovo approccio di HPE Aruba Networking Central, che prevede l’implementazione di molteplici modelli LLM per sfruttare le capacità di GenAI.”

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *