Twitch diffidata dal Codacons per la diffusione di contenuti sul gioco d’azzardo

Another ICT Guy

Twitch diffidata dal Codacons per la diffusione di contenuti sul gioco d’azzardo

Il Codacons, ente per la tutela dei consumatori, ha deciso di prendere una posizione ferma contro la diffusione di contenuti relativi al gioco d’azzardo sulla popolare piattaforma di streaming Twitch. L’associazione ha formalmente diffidato la società dietro Twitch, Twitch Interactive Germany GMBH, affinché monitori costantemente i contenuti caricati dagli utenti e rimuova prontamente ogni video avente ad oggetto giochi d’azzardo, in particolare poker e slot machine.

Secondo il Codacons, la ludopatia è una dipendenza in costante aumento, che coinvolge sempre più soggetti vulnerabili come i giovani. Questa diffusione è in gran parte attribuibile alla crescente popolarità del gioco d’azzardo online. Twitch, essendo una piattaforma incentrata principalmente sui videogiochi e ampiamente utilizzata da utenti di giovane età, dovrebbe porre la massima attenzione nel monitorare ed eliminare i contenuti relativi al gioco d’azzardo in ogni sua forma.

Nonostante l’importanza di questa problematica, sulla piattaforma sono attualmente presenti numerosi contenuti di questo genere, situazione che il Codacons ritiene inaccettabile. L’associazione cita anche un precedente: Twitch Interactive Germany GMBH è stata già sanzionata dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) per la violazione dell’articolo 9 del Decreto Dignità, relativo alla pubblicizzazione di vincite realizzate attraverso il gioco d’azzardo.

L’articolo 9 del Decreto Dignità dispone il divieto assoluto di qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, indipendentemente dal mezzo utilizzato. Questa norma mira a rafforzare la tutela del consumatore e dei soggetti più vulnerabili, come giovani e anziani, da una forma di dipendenza con veri e propri effetti patologici.

Il Codacons è solito dare diffide e portare a galla problematiche che possano danneggiare i consumatori. Recentemente, l’associazione ha attaccato Amadeus e Chiara Ferragni per la pubblicità occulta vista a Sanremo 2023. D’altro canto anche l’AGCOM è entrata a gamba tesa più volte. Infatti, il garante a gennaio ha sancito nuove regole per gli influencer mentre pochi giorni fa ha multato X (ex Twitter) per oltre 1 milione di euro proprio per la pubblicità sul gioco d’azzardo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *