iPhone 14 Pro Max, ecco quanto costa ad Apple produrne uno

Another ICT Guy

iPhone 14 Pro Max, ecco quanto costa ad Apple produrne uno

Dopo quella su Pixel 7 Pro, Counterpoint Research ha realizzato una nuova analisi sui costi di produzione di iPhone 14 Pro Max. La sua variante base con 128GB di RAM viene proposta sul mercato americano a 1099 dollari (1489€ in Italia), mentre il costo delle componenti per Apple è di circa 464 dollari, secondo la fonte, in leggero aumento rispetto al predecessore.

Difficile dire dai numeri rilasciati da Counterpoint Research quali siano i reali margini di guadagno per la Mela. Apple non rivela ufficialmente i costi di produzione dei propri dispositivi, ma riporta il margine lordo complessivo dei prodotti che vende. Si tratta di un valore abbastanza stabile nel tempo, che nei dati ufficiali del primo trimestre del 2023 ammontava a circa il 37%. I dati di Counterpoint Research ci dicono invece che iPhone 14 Pro Max è circa il 3,7% più costoso da realizzare per Apple rispetto a iPhone 13 Pro Max, con l’aumento che è dovuto prevalentemente alla nuova fotocamera posteriore da 48 MP e al display always-on.

Quanto costa produrre l’iPhone 14 Pro Max ad Apple?

Alcune componenti hanno però subito una diminuzione nel prezzo, come ad esempio quelle relative alla connettività cellulare (-13% rispetto allo scorso anno). Aumenta invece di circa 11 dollari il costo di produzione di Apple A16 Bionic rispetto ad A15 Bionic, con la categoria “processing” che adesso conta circa il 20% del costo totale delle componenti dello smartphone (l’anno scorso era di circa il 18% rispetto al totale). Le parti progettate in casa sono anch’esse in percentuale maggiore nella lista delle componenti di iPhone 14 Pro Max rispetto al predecessore.

La variante di iPhone 14 Pro Max con supporto alle mmWave (disponibile negli USA) ha un costo di produzione complessivo di 474 dollari, mentre la versione con supporto alle reti sub-6GHz costa circa 454 dollari di materiali. Considerando una percentuale del 44% facente parte della prima categoria, per Apple ogni iPhone 14 Pro Max ha avuto in media un costo di produzione complessivo di circa 464 dollari.

Quanto costa produrre l'iPhone 14 Pro Max ad Apple?

Si tratta ovviamente di numeri stimati, non potendo disporre di cifre ufficiali da parte di Apple. L’azienda collabora con diverse realtà e fornitori di terze parti, stabilendo i costi delle singole componenti con largo anticipo, che quindi potrebbero essere diversi rispetto a quelli citati da Counterpoint Research. Nei numeri dell’analisi non sono inoltre riportati altri costi di produzione come assemblaggio, packaging o la distribuzione dei dispositivi, e sono assenti anche gli investimenti in ricerca e sviluppo e marketing.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *