Banner a pieno schermo per promuovere Windows 11? Potreste verderli su Windows 10

Another ICT Guy

Banner a pieno schermo per promuovere Windows 11? Potreste verderli su Windows 10

Sembra che Microsoft stia diventando più aggressiva con la promozione del suo nuovo sistema operativo Windows 11, proprio in concomitanza del termine delle vendite del predecessore attraverso il sito ufficiale. Non sappiamo ancora se la novità sia ufficiale, dal momento che è apparsa per un breve periodo di tempo in un post su Reddit adesso non più raggiungibile sulla piattaforma social online.

Microsoft sta iniziando ad essere aggressiva nella promozione di Windows 11?

Nel post era possibile visualizzare una foto in cui il soggetto era il display di un computer con Windows 10, occupato nella sua interezza da un banner a pieno schermo che promuoveva l’aggiornamento a Windows 11. Due i pulsanti disponibili: Got it e Schedule it, insomma l’utente non può che accettarne i contenuti, cambiano solo le tempistiche per ricevere l’update.

Microsoft sta iniziando ad essere aggressiva nella promozione di Windows 11?

La schermata cerca di promuovere l’aggiornamento a Windows 11 affermando che il download è adesso sbloccato per il sistema in uso, e quindi disponibile. Premendo su Got it si procede subito all’installazione, premendo invece su Schedule it si pianifica l’aggiornamento per un momento successivo. C’è in realtà una terza scelta, nella parte inferiore della schermata, che consente di mantenere Windows 10 attraverso il tasto “Keep Windows 10”.

Non è la prima volta che Microsoft promuove in maniera aggressiva un aggiornamento a una versione più recente del sistema operativo installato, imponendone quasi l’uso attraverso banner invasivi o difficili da superare. In questo caso l’utente potrebbe cliccare sul primo tasto senza capire esplicitamente cosa sta accettando, facendolo frettolosamente solo per accedere nel minor tempo possibile al desktop. Nell’operazione l’utente potrebbe non vedere che c’è la possibilità di rimanere su Windows 10.

Microsoft sta cercando di accelerare l’implementazione di Windows 11, dal momento che le quote di mercato sono ancora oggi notevolmente inferiori rispetto a quelle di Windows 10 (e più vicine a quelle dell’ormai obsoleto Windows 7). Al momento, però, Microsoft non prevede di forzare l’aggiornamento alla nuova versione attraverso l’aggiornamento automatico sui sistemi idonei, anche perché Windows 10 rimarrà supportato fino a ottobre 2025. Ci sono due modi per evitare di fare errori e rimanere su Windows 10: disattivare TPM sul proprio sistema (ma accettare così un livello di sicurezza in meno) e quindi risultare non più idonei per ricevere l’aggiornamento; oppure prestare molta attenzione a tutti i banner che potrebbero comparire nei prossimi mesi sul proprio computer.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *