Ford taglia le operazioni in Europa: vuole vendere una fabbrica a BYD e licenziare migliaia di dipendenti

Another ICT Guy

Ford taglia le operazioni in Europa: vuole vendere una fabbrica a BYD e licenziare migliaia di dipendenti

Ford ha deciso che la sua piattaforma di nuova generazione verrà prodotta nella fabbrica spagnola di Valencia, e contestualmente il volume delle operazioni in Europa calerà.

Come prima conseguenza di queste decisioni, la fabbrica di Saarlouis, in Germania, dove attualmente è prodotta la gamma Focus, è ufficiosamente in vendita. Secondo il Wall Street Journal ci sarebbero già una quindicina di aziende interessate, non tutte per altro del settore automotive.

Ford EU

Una di queste sarebbe la cinese BYD, appena entrata nel mercato europeo con le sue auto elettriche, ma per ora costretta ad importarle dalla Cina. Ma la manager di BYD, Stella Li, aveva recentemente dichiarato che la sua azienda stava valutando possibili location nel Vecchio Continente per supportare la produzione. Secondo voci di corridoio, una delegazione Ford partirà dunque presto per la Cina, per avviare dei negoziati, che allo stato attuale sono comunque in una fase assolutamente preliminare.

Nel frattempo si avvicina il momento, a metà febbraio, in cui Ford dovrà decidere cosa fare con la sua forza lavoro europea. È ormai certo che ci saranno ingenti tagli, ma ancora mancano numeri precisi. A inizio settimana era trapelata il taglio di almeno 3.200 dipendenti solo nella sede di Colonia, ma i licenziamenti potrebbero essere estesi ad altre sedi.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *