RaspberryPi Camera Module 3: il nuovo modulo fotografico da 12 megapixel e autofocus

Another ICT Guy

RaspberryPi Camera Module 3: il nuovo modulo fotografico da 12 megapixel e autofocus

Camera Module 3 è il nuovo modulo fotocamera che Rasberry Pi sta lanciando per l’utilizzo con le sue piattaforme di sviluppo. Il modulo è basato su sensore Sony IMX708 retroilluminato e con risoluzione di 11,9 megapixel e, soprattutto, il supporto ad autofocus e fotografia HDR.

Per quanto riguarda le funzionalità autofocus, il nuovo Camera Module 3 si basa su un sistema a rilevazione di fase e dispone anche del sistema a rilevazione del contrasto come “backup”. La distanza minima di messa a fuoco è di 5 centimetri. Sul fronte della fotografia HDR, invece, il Camera Module 3 ha la possibilità di scattare più esposizioni della stessa scena e di combinarle in maniera da ottenere una adeguata ricchezza di dettagli nelle ombre e nelle alte luci.

Scendendo ulteriormente nel tecnico, il nuovo Camera Module 3 grazie al sensore IMX708 offre un array di 4608×2592 pixel da 1,40μm. Rispetto al predecessore troviamo una maggior risoluzione orizzontale che permette di registrare video HD sfruttando l’intera area del sensore. La maggior dimensione dei pixel permette inoltre di avere una migliore sensibilità in condizioni di scarsa illuminazione, sempre a confronto con il Camera Module 2. 

Raspberry Pi ha stabilito un prezzo di $ 25 per il Camera Module 3 con un campo visivo standard, mentre la variante con ottica ultra grandangolare dal campo visivo di 102 gradi ha un prezzo di $ 35. Esistono anche moduli sensibili agli infrarossi progettati per la fotografia notturna. Infine Raspberry Pi ha annunciato anche una nuova versione della High Quality Camera con attacco nativo M12, al prezzo di $ 50. 

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *