A febbraio 2023 saranno presentati Canon EOS R8 e RF-S 11-22mm f/4.5-5.6 IS STM?

Another ICT Guy

A febbraio 2023 saranno presentati Canon EOS R8 e RF-S 11-22mm f/4.5-5.6 IS STM?

Alla fine di novembre 2022 abbiamo scritto di alcune indiscrezioni sui piani futuri di Canon. Come sappiamo il produttore nipponico punterà esclusivamente sulle soluzioni mirrorless ampliando sia la gamma di corpi macchina sia di obiettivi. Questo comprenderà sia fotocamere full-frame ma anche APS-C con l’attacco RF che sostituirà del tutto sia EF che EF-S ma anche EF-M (in tutti i casi prodotti con questi attacchi si troveranno ancora in commercio per diverso tempo). Razionalizzare la parte produttiva e di inventario dovrebbe avere anche una riduzione dei costi per la società.

canon eos r10

Nel corso del 2022 abbiamo visto la presentazione delle nuove EOS R10 ed EOS R7. Si tratta delle prime fotocamere mirrorless con attacco RF (RF-S) e sensore APS-C. Questo ha permesso una riduzione del prezzo senza però rinunciare ad alcune caratteristiche evolute. In quest’ottica, nella prima parte del prossimo anno potrebbero arrivare due prodotti, un corpo macchina e un obiettivo, dedicati agli utenti che vogliono una fotocamera con sensore APS-C.

Canon presenterà EOS R8 e RF-S 11-22mm al CP+ 2023?

Come spesso accade in questi casi, attualmente non c’è una conferma ufficiale da parte della società dei suoi piani futuri. In questi giorni sono state però diffuse due indiscrezioni che riguardano la nuova mirrorless APS-C Canon EOS R8 e l’ottica RF-S 11-22mm f/4.5-5.6 IS STM. In entrambi i casi si tratta di soluzioni dedicate al formato ridotto. Ecco quello che sappiamo.

canon

La fotocamera EOS R8, come intuibile dal nome (non ufficiale) dovrebbe posizionarsi tra EOS R10 ed EOS R7. L’annuncio dovrebbe avvenire alla fiera nipponica della fotografia chiamata CP+ che si terrà a febbraio 2023. Secondo i rumors questo modello avrà una nuova tipologia di schermo orientabile mentre, per ridurre il costo di sviluppo e produzione il sensore dovrebbe essere il medesimo di EOS R10, da 24,2 MPixel di risoluzione. Considerando che EOS R10 si trova a circa 900 euro (solo corpo) mentre EOS R7 ha un prezzo di circa 1400 euro, Canon potrebbe posizionare EOS R8 intorno ai 1100-1200 euro.

Per quanto riguarda invece l’ottica RF-S 11-22mm f/4.5-5.6 IS STM, la sua presentazione dovrebbe avvenire sempre al CP+. Le indiscrezioni indicano come Canon potrebbe annunciare tre ottiche RF-S (compresa questa della quale scriviamo) nel 2023. In particolare due avrebbero un design ottico similare a quello di soluzioni EF-M così da ridurre anche in questo caso i costi di sviluppo e quelli produttivi. Non ci si aspetta per questi modelli prezzi elevati così da fornire un corredo di ottiche a buon prezzo per chi vuole un kit a basso costo (o ampliare il proprio corredo senza ricorrere a quelle di terze parti oppure a soluzioni RF per pieno formato).

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *