El Salvador posticipa ancora i Bitcoin Bond, le obbligazioni non saranno emesse prima della fine dell’anno

Another ICT Guy

El Salvador posticipa ancora i Bitcoin Bond, le obbligazioni non saranno emesse prima della fine dell’anno

E’ passato praticamente un anno da quando El Salvador ha deciso di adottare Bitcoin come moneta a corso legale e da allora il Presidente Nayib Bukele ha annunciato svariati progetti legati a Bitcoin, tra i quali spicca la costruzione della fantomatica Bitcoin City finanziata con l’emissione degli altrettanto fantomatici Bitcoin Bond.

Obbligazioni che però ancora non sono sul mercato: la loro emissione fu prevista inizialmente nel primo trimestre del 2022 ma posticipata a questo settembre per via dello sfavorevole scenario del mercato e delle tensioni geopolitiche. 

E, a quanto pare, i Bitcoin Bond saranno posticipati ancora una volta, almeno secondo quanto indicato da Paolo Ardoino, CTO di Bitfinex e Tether che cita problemi di sicurezza interni al Paese. Attenzione: non si tratta di sicurezza informatica, ma proprio di sicurezza nel senso più “tradizionale” del termine con le forze dell’ordine che hanno dovuto affrontare l’attività di bande violente nel Paese.

Una situazione che avrebbe distolto l’attenzione e le risorse del governo e che rappresenterebbe, secondo Ardoino, il contesto in cui leggere l’ulteriore ritardo nel lancio dei Bitcoin Bond.

Bitfinex è il partner infrastrutturale di El Salvador per l’emissione dei Bitcoin Bond, ma il popolare exchange deve prima poter acquisire una licenza dal governo, la quale verrebbe a sua volta concessa a seguito dell’approvazione nel Paese di una legge sui titoli digitali, il cui voto è previsto per settembre. La bozza finale del disegno di legge è pronta e l’approvazione dovrebbe avvenire nel giro di poche settimane, dal momento che il partito di Bukele è maggioranza in parlamento.

A conti fatti è verosimile che l’emissione dei Bitcoin Bond non avverrà prima della fine dell’anno, a meno di ulteriori ritardi imprevisti. Ricordiamo che una caratteristica peculiare dei Bitcoin Bond è rappresentata dalla possibilità di essere “tokenizzati”, cioè di essere rappresentati digitalmente sulla blokchain e di poter essere frazionati. Il governo di El Salvador intende emettere un primo Bitcoin Bond per 1 miliardo di dollari, con scadenza decennale e tasso d’interesse al 6,5%.

Secondo Ardoino il mercato può tranquillamente supportare un Bitcoin Bond da 1 miliardo di dollari: il CEO di Bitfinex fa il paragone con la memecoin più famosa, Dogecoin, che ha saputo raccogliere attorno a sé una capitalizzazione di mercato di 48 miliardi di dollari.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *